Vinile e isolamento acustico da impatto: quale supporto per pavimenti in vinile prendere?

Molti professionisti trattano l'argomento del vinile per l'isolamento acustico da impatto con troppa negligenza! Il giusto sottopavimento in vinile gioca un ruolo importantissimo. L’acquirente di pavimenti in vinile medio continua a chiedersi addirittura se sia anche solo necessario un sottopavimento in vinile. E nel caso fosse necessario, quale isolamento acustico da impatto, è compatibile con il pavimento in vinile scelto? Perché le differenze nell'isolamento acustico da impatto del vinile non sono così ovvie a facili da distinguere. Ma con i giusti consigli trovare il giusto sottopavimento in vinile non è difficile. Ecco perché qui troverai le informazioni più importanti sull'isolamento acustico da impatto del vinile.

Quali sottopavimenti in vinile esistono?

Per una panoramica più semplice, elenchiamo qui i più importanti supporti in vinile sul mercato. Le raccomandazioni per il vinile da l'isolamento acustico da impatto di alcuni produttori non sono menzionate completamente. Pertanto, leggi sempre le istruzioni di installazione per vedere se è necessario utilizzare un tipo specifico di isolamento. La garanzia per il pavimento vinilico dipende anche dal corretto utilizzo.

Non tutti gli isolanti acustici da impatto per vinile sono ugualmente adatti. Quindi leggi le prossime righe:

I principali tipi di pavimenti in vinile

PU a bassa densità:

Oltre al poliuretano, contiene anche cariche minerali. Questo è il motivo per cui i rotoli isolanti realizzati con questo materiale sono pesanti. Ne beneficia anche la resistenza termica particolarmente bassa per il riscaldamento a pavimento (vedi tabella sotto). Allo stesso tempo, ottengono i migliori valori di isolamento del suono. L'elevata resistenza alla compressione conferisce poi a questo pavimento vinilico la base solida necessaria.

Sono disponibili 3 varianti di isolamento acustico da calpestio per vinile in schiuma poliuretanica:

  • Isolamento acustico da impatto con disaccoppiamento vinilico: ottimo per il normale allungamento e restringimento del vinile a incastro, ideale per tutti i pavimenti in vinile a incastro dove non è richiesto un isolamento speciale
  • Isolamento acustico da impatto con adesivo: questo isolamento ha anche un effetto antiscivolo, in particolare per l'installazione flottante sotto rivestimenti come il pavimento organico wineo Purline per incastro o il pavimento di design Wineo per incastro, poiché il lato superiore adesivo dell'isolamento fissa il rivestimento in vinile, alcuni produttori consigliano l'effetto antiscivolo per il tuo pavimento in vinile
  • Isolamento acustico da impatto autoadesivo: speciale isolamento adesivo a secco per vinile adesivo e listoni per pavimenti di design, consente la posa flottante del vinile adesivo anche su vecchi rivestimenti, sostituendo il classico incollaggio

Possiamo inviarvi campioni su richiesta. Abbiamo anche un servizio di campioni gratuiti. Seleziona semplicemente il modello appropriato qui:

Pannelli in polistirolo:

Il polistirolo, il più leggero tra gli isolanti, conferisce una moderata riduzione del rumore, in parte consigliato anche per pavimenti vinilici, con un maggiore coefficiente di isolamento termico, quindi sconsigliato se si ha il riscaldamento a pavimento.

Isolante in lattice:

Proprietà paragonabili a quelle della schiuma poliuretanica a bassa densità, scarsa conduzione del calore, quindi sconsigliata per il riscaldamento a pavimento.

Sughero:

Alcuni produttori di sughero lo consigliano come isolante da aggiungere sotto il vinile, in quanto prodotto naturale disponibile in qualità molto diverse, confermandone l’idoneità per ogni tipologia di pavimento vinilico. Ma il sughero ha un effetto termoisolante, quindi è anch’esso sconsigliato per il riscaldamento a pavimento.

Pellicola PE:

Come isolamento per il vinile, il film in PE viene utilizzato principalmente per separare il pavimento in vinile dallo strato sottostante ed è un'opzione considerabile se le norme di installazione non precludono l'isolamento.

Isolamento acustico da calpestio adatto al vinile con valore di impatto sonoro e compatibilità con riscaldamento a pavimento; *Resistenza termica in m^2/K (più bassa è, meglio è)

Al grafico: Isolamento acustico da calpestio adatto al vinile con valore di impatto sonoro e compatibilità con riscaldamento a pavimento; *Resistenza termica in m^2/K (più bassa è, meglio è)

Il vecchio isolamento acustico da impatto può essere utilizzato come sottopavimento per il vinile?

Riutilizzare il vecchio isolamento acustico da impatto è una buona idea. Perché consente di risparmiare denaro, materiale e lavoro. Allora non c’è alcuna controindicazione nel lasciare il vecchio strato di isolante quando si passa ai pavimenti in vinile? Se vuoi posare un pavimento in vinile su un vecchio isolamento, dovresti innanzitutto essere sicuro che sino compatibili.

Ad esempio, molti restauratori stanno passando dal laminato al vinile. Sotto il laminato ci sono a volte tipi di isolamento molto diversi come pannelli in fibra di legno, schiuma XPS o sottostrati in schiuma PE. Per assicurarti di poter riutilizzare il tuo vecchio isolamento, segui questi suggerimenti:

  • Scopri qual è la tipologia precisa di isolamento che c'è sotto il vecchio rivestimento.
  • Verifica quindi se il vecchio isolamento è consigliato dalle istruzioni di installazione del nuovo rivestimento vinilico.
  • Non sovrapporre, in alcun caso, al vecchio isolamento acustico da calpestio un ulteriore strato di isolamento.
  • Non sei sicuro di poter utilizzare il vecchio isolamento per il tuo nuovo rivestimento? In caso tu sia ancora in dubbio, chiedi a un professionista. Puoi anche scriverci: info@planeo.ch
  • Non utilizzare un vecchio isolamento non approvato sotto il nuovo rivestimento. Un vinile con anima rigida, ad esempio, richiede sempre una base molto resistente alla pressione, poiché il pavimento stesso e la connessione a scatto sono elastici.

È strettamente necessario uno strato aggiuntivo sotto i pavimenti in vinile?

Molte persone si chiedono se i pavimenti in vinile richiedano necessariamente un isolamento acustico da impatto. Perché non tutti i produttori di pavimenti in vinile chiariscono sempre se questo sia necessario o meno.

Alcune persone vorrebbero posare il vinile a incastro senza isolamento acustico da impatto, sebbene l'isolamento acustico per il vinile sia necessario da un punto di vista tecnico.

Allora, quando è necessaria una base sotto al vinile?

  • Utilizzare l'isolamento acustico da impatto ogni volta che il produttore lo richiede. Proprio perché è necessaria una base per il vinile, di norma, il produttore raccomanda anche il giusto isolamento da inserire sotto pavimento in vinile. Le istruzioni di installazione poi dicono come abbinarlo. Ecco perché si ottiene una garanzia per l'intera struttura del pavimento.
  • Alcuni produttori di pavimenti in vinile non dicono nulla sul fatto che sia necessario l'isolamento acustico da impatto sotto al pavimento in vinile. Può quindi darsi che raccomandino almeno un film in PE di disaccoppiamento. In questo caso, sta a te prendere la decisione a favore di un adeguato isolamento acustico da impatto del vinile. Chiedi consiglio a un venditore esperto di pavimenti in vinile. Al giorno d’oggi, inoltre, la tecnologia applicativa dei nuovi produttore di pavimenti in vinile aiuta molto nell’applicazione.
  • La necessità di un sottopavimento vinilico dipende anche dal tipo di pavimento vinilico. Perché un pavimento vinilico con isolamento acustico integrato, ad esempio, non richiede un secondo isolamento. Un vinile completo planeo ad incastro, d'altra parte, funziona idealmente in combinazione con il planeo Silence.
  • Alcuni inoltre non vogliono posare l'isolamento perché c'è ancora un vecchio

Se dopo aver letto l’articolo ancora non sai se un sottopavimento in vinile è strettamente necessario o meno, non preoccuparti è normale, anche perché dipende molto da situazione a situazione. Perché poi serve rispondere ad altre domande come:

Su quale superficie viene posato l'isolamento acustico da impatto per il vinile?

C'è differenza se l’isolamento viene applicato su massetto, sottopavimento in legno o vecchi rivestimenti per pavimenti? In ogni caso, tutti i diversi substrati hanno una cosa in comune: devono soddisfare i requisiti della norma DIN 18365. Quindi, tutti devono essere: livellati, solidi, asciutti e stabili.

Al di là di queste condizioni si applica:

  • Su massetto:

Che si tratti di massetto cementizio, in anidrite o in asfalto, potrai sempre appoggiarci sopra un sottofondo in vinile. Se non vi è alcuna raccomandazione in merito, è obbligatorio almeno un film di PE come strato di disaccoppiamento.

  • Su legno:

Può trattarsi di vecchie assi del pavimento o legno grezzo, nonché di pannelli OSB o truciolari. Il miglioramento dell’isolamento da impatto alla sottostruttura in legno con un ulteriore strato per l’isolamento acustico, ha senso se si desidera posare un pavimento in vinile che non abbia già l’isolamento integrato. Allo stesso tempo, il disaccoppiamento evita problemi causati da diversi comportamenti di allungamento e restringimento.

  • Su massetto asciutto:

Qui, i pannelli in fibra di gesso come il massetto a secco Fermacell o il calcestruzzo alleggerito svolgono la funzione portante del pavimento. Un buon pavimento vinilico si comporta come un massetto ed è preferibile a un film in PE.

  • Sui vecchi pavimenti:

Le vecchie piastrelle sono la casistica più frequente per chi vuole posare un substrato per pavimenti in vinile. I vecchi rivestimenti esistenti come il PVC, il linoleum o il parquet spesso fungono da nuovo supporto per i pavimenti in vinile ad incastro. Ma dovrebbero sempre essere disaccoppiati grazie ad uno strato di isolamento acustico da impatto.

L’isolamento acustico da impatto va posato sotto al vinile anche se non ci sono stanze sottostanti?

Questa domanda sorge spontanea, essendo il rumore da calpestio soprattutto un problema delle stanze al di sotto della stanza in questione e delle stanze adiacenti. Dopotutto, lo scopo della riduzione del rumore da impatto è ridurre al minimo il rumore per gli spazi adiacenti, che siano nostri o dei nostri vicini. Quindi se la stanza in questione non è collegata ad altre stanze, e soprattutto non no ha al di sotto, almeno da quel punto di vista, potrai farne a meno.

Tuttavia, l’isolamento acustico da impatto o calpestio che si può posare sotto un pavimento in vinile, non ha come unica funzione l’isolamento acustico. E quindi ti starai chiedendo:

Quali altre funzioni ha un sottofondo di isolamento acustico oltre a ridurre il rumore da calpestio?

Un buon isolamento acustico da impatto per il vinile può anche fare questo:

  • È altrettanto importante ridurre il rumore da calpestio per non far sentire il suono nelle stanze adiacenti quanto lo è per migliorare l’acustica della stanza stessa senza echi del calpestio. Quindi più un pavimento è silenzioso quando ci cammini sopra, più è piacevole camminarci sopra, un importante fattore di benessere da non sottovalutare.
  • Il disaccoppiamento, ovvero la separazione del pavimento vinilico dal sottosuolo mediante uno strato di isolamento acustico, impedisce interazioni con altri rivestimenti o strati di pavimentazione, come la migrazione di plastificanti. Quindi consente anche allo strato in vinile di svolgere il suo ciclico comportamento di allungamento e restringimento senza che si danneggi.
  • Un substrato può essere sufficientemente livellato entro gli standard richiesti anche senza l’aggiunta di un isolante. Tuttavia, è possibile che tu veda ogni piccola imperfezione del pavimento sottostante nel pavimento in vinile che vi si posa sopra. Questo è chiamato "effetto telegrafo". Rispetto a un film puro, l'isolamento acustico da impatto può nascondere, levigare e avere un effetto riequilibrante.
  • Allo stesso tempo, protegge dalla rottura dei giunti con l'enorme resistenza alla compressione di 40 t/m². L'isolamento acustico da calpestio per vinile protegge dalla rottura dei collegamenti a incastro e quindi dalla formazione di fessure, crepe e buchi.
  • Camminare su un pavimento vinilico con isolamento acustico da calpestio è anche più facile per le articolazioni e la schiena. Perché l'isolamento sotto il vinile ammortizza il passo e gli urti in modo elastico.

Come comportarsi se il pavimento in vinile è dotato di isolamento acustico da calpestio integrato?

Poiché la funzione dell’isolamento acustico da impatto è già parte del rivestimento del pavimento, non è necessario un secondo strato isolante. Di conseguenza, non si ottiene un isolamento con effetto duplicato. Tuttavia, un pavimento in vinile con isolamento integrato ha spesso un’anima in HDF, materiale sensibile all'umidità. È quindi necessario stendere anche uno strato anti-vapore sotto forma di film in PE sul supporto. Questo proteggerà il pavimento in vinile dall'umidità di risalita.

Quando devo scegliere il tipo di isolamento, la tipologia di pavimento in vinile che scelgo è importante?

Esistono diversi tipi di pavimenti in vinile. Di conseguenza, i requisiti per l'isolamento acustico da calpestio sono diversi.

Un vinile a incastro può essere progettato come vinile completo, ad esempio. Altre varianti sono il vinile con anima in HDF, il vinile con ISOCORE® come anima o altri cosiddetti pannelli rigidi. Ci sono anche altre tipologie come il vinile con sughero.

Lo stesso vale qui: controlla sempre di rispettare le informazioni ed i requisiti forniti dal rispettivo produttore. Se l'isolamento acustico da calpestio è già integrato, non è necessario un isolamento aggiuntivo.

Non sei sicuro? Scrivici chiedendoci qualunque dubbio ti sia rimasto sui pavimenti vinilici: info@planeo.ch

L'isolamento acustico per pavimentazioni in vinile può essere utilizzato dove è presente anche il riscaldamento a pavimento?

Alcuni attribuiscono una proprietà di isolamento termico superiore alla realtà ai pavimenti in vinile. Solo alcuni pavimenti in vinile sono più caldi di alcuni pavimenti duri come il laminato.

Aggiungere un ulteriore strato isolamento acustico da impatto sotto il vinile sembra una scelta rischiosa. Perché resiste alla conduzione di calore, facendo resistenza, motivo per cui si parla anche di resistenza termica.

Un sottofondo di isolamento per il vinile trasmette senza ostacoli il calore del riscaldamento a pavimento al rivestimento del pavimento?

Puoi vedere come l'isolamento acustico da calpestio per vinile trasferisca il calore del riscaldamento a pavimento da un valore in particolare: è la cosiddetta resistenza termica secondo DIN 12667 con l'unità m²K/W. Più basso è il valore, migliore è la conduzione del calore. È necessario sommare tutti gli strati posati sul massetto. Perché su un massetto riscaldato è consentita una resistenza termica totale non superiore a 0,15 m²K/W.

Ed ecco come calcolare la resistenza al trasferimento di calore per il tuo vinile sul riscaldamento a pavimento:

Valore del rivestimento del pavimento + valore dello strato di isolamento acustico = valore della struttura del pavimento (max. 0,15 m²K/W)

Gli isolamenti in schiuma a bassa densità (vedi tabella sopra) hanno i migliori valori sul mercato, pari a 0,01 m²K/W. In realtà è una resistenza appena misurabile. L'unica cosa migliore è attaccare il vinile direttamente al massetto.

D'altra parte, gli isolanti in sughero o polistirene sono in realtà più isolanti termicamente. Nonostante il loro basso spessore, hanno un'elevata resistenza termica di 0,04-0,05 m²K/W. Pertanto, i sottopavimenti per vinile in sughero o polistirene possono essere consigliati solo in misura limitata se c’è anche il riscaldamento a pavimento.

Isolamento acustico da impatto e da calpestio per vinile: i punti più importanti

L'isolamento acustico da impatto è strettamente necessario per i pavimenti in vinile?

La scelta del giusto sottopavimento per il vinile è una questione importante e non deve essere trascurata. Le raccomandazioni del produttore nelle descrizioni dei prodotti forniscono informazioni sulla necessità o meno di un isolamento acustico da impatto sotto il vinile. La tipologia di pavimento in vinile determina anch’essa se è necessario un isolante o no. Ad esempio, un pavimento vinilico con isolamento acustico integrato non richiede un ulteriore isolamento. Le istruzioni di installazione forniscono istruzioni specifiche su come posare l'isolamento acustico da calpestio per vinile. Nota: la garanzia per il pavimento in vinile dipende anche dal corretto utilizzo dello strato isolante.

Quale isolante è adatto al vinile?

Non esiste una risposta universale. Perché ci sono diversi tipi di sottopavimenti in vinile. Tra questi esistono l'isolamento acustico da calpestio in PU planeo silent stick come esempio di isolamento autoadesivo, il silent RIGID di wineo come esempio di isolante adesivo e un isolante disaccoppiante come il planeo Silence. L'isolamento acustico da impatto meno adatto per il vinile sono i pannelli di polistirene (polistirolo), i sottostrati isolanti in lattice, i rotoli di sughero e le pellicole in PE.

Quale isolamento acustico posare sotto il vinile a incastro?

Per rispondere a questa domanda, è importante considerare che tipo di vinile solido a incastro è quello scelto. I pannelli ad incastro sotto cui è possibile mettere isolanti per pavimenti in vinile sono di diverso tipo: vinile solido, vinile con anima in HDF, vinile con supporto ISOCORE® o vinile con anima in sughero. È quindi fondamentale osservare le informazioni del produttore relative all'adeguato isolamento acustico da calpestio e la relativa compatibilità con le diverse pavimentazioni in vinile. Un vinile ad incastro pieni di planeo, ad esempio, funziona idealmente in combinazione con l'isolamento acustico da calpestio resistente alla pressione planeo silence. Questo riduce efficacemente il rumore di impatti e calpestio ed è adatto al riscaldamento a pavimento. D'altra parte, i pavimenti in vinile ad incastro con isolamento acustico da calpestio integrato non richiedono isolamento aggiuntivo.

Isolamento acustico da calpestio per vinile su massetto: cosa bisogna considerare?

Indipendentemente dal fatto che si tratti di massetto cementizio, massetto in anidrite o massetto in asfalto, l'importante è che la superficie su cui si andrà a fare la posa sia piana, compatta, asciutta e stabile. Seguire le raccomandazioni del produttore per il sottofondo in isolante appropriato. Se non ci sono specifiche, utilizzare almeno un film in PE come strato separatore.

Quali sono i vantaggi dell'isolamento acustico da impatto per il vinile?

  • Ammortizza l’impatto su articolazioni e schiena. Uno strato di isolante sotto i pavimenti in vinile ammortizza elasticamente ogni passo.
  • Miglioramento del rumore da impatto e riduzione del rumore di calpestio per un'acustica piacevole della stanza stessa e di quelle adiacenti
  • L'isolamento acustico da calpestio ha un effetto disaccoppiante, ovvero separa il pavimento vinilico dal sottosuolo. Ciò previene le interazioni con altri rivestimenti per pavimenti, come la migrazione del plastificante. Inoltre, il vinile potrà sfogare liberamente la sua tendenza naturale ad espandersi e contrarsi naturalmente grazie alla presenza dell’isolante disaccoppiante.
  • L'isolamento acustico da calpestio può nascondere, levigare e uniformare le irregolarità delle superfici sottostanti.
  • Grazie alle sue proprietà di resistenza alla pressione, un sottofondo in vinile protegge il rivestimento del pavimento dalla formazione di crepe e fessure.

Leave a Reply