I vantaggi del parquet massello: la tua guida completa

Il parquet ha una lunga tradizione ed è ancora oggi uno dei rivestimenti per pavimenti più popolari. E per una buona ragione, perché questo pavimento in legno massiccio crea un'atmosfera calda e accogliente, contribuendo a un ambiente piacevole. Inoltre, questo materiale naturale si distingue per la sua lunga durata, è facile da mantenere ed è igienico. Le persone allergiche apprezzano particolarmente i vantaggi di un pavimento in legno massiccio. Grazie alla finitura del parquet, né la polvere né altri allergeni possono depositarsi negli interstizi, evitando così fastidi fin dall'inizio.

Un pavimento in legno massiccio è anche ideale per il riscaldamento a pavimento. Il materiale che conserva il calore è naturalmente piacevole e offre un elevato comfort di camminata. Un grande vantaggio del parquet è che è disponibile in molti colori e varianti. Così, con la scelta di un pavimento in legno, puoi esprimere il tuo gusto personale e completare perfettamente il tuo stile di arredamento.

Quali tipi di parquet massiccio esistono?

Il parquet non è sempre lo stesso. In effetti, esistono diverse varianti che si differenziano per alcune caratteristiche del prodotto e che dovresti considerare nella tua scelta:

Il parquet in legno massello è considerato un rivestimento per pavimenti particolarmente pregiato. Anche in questo caso, esistono diversi tipi che si distinguono per materiale e lavorazione: Il cosiddetto parquet a lamelle o mosaico è composto da legno posato con una venatura verticale, incollato e levigato. È considerato particolarmente robusto ed è più economico di altri parquet in legno massello. Il parquet a listelli classico è invece realizzato con tavole di legno massello e posato con venatura orizzontale. Esempi noti sono il parquet a spina di pesce e altri motivi. Il parquet in legno massello è principalmente composto da legno duro resistente, in particolare faggio, quercia e ciliegio.

Le tavole in legno massello hanno una lunga tradizione. Rispetto al parquet, le singole tavole sono molto lunghe e spesso attraversano l'intera stanza. Un tempo, le tavole venivano inchiodate sui soffitti a travi, oggi vengono posate su uno strato di legno sul massetto. Tradizionalmente, le tavole sono in legno resinoso come pino, abete, douglasia o pino pitch. Tuttavia, per ragioni di costo, i pavimenti di alcuni produttori non sono più in legno massello, ma sono costituiti da legno multistrato incollato in 2 o 3 strati. Questi pavimenti in legno massiccio non solo sono meno costosi da produrre, ma si deformano anche meno facilmente.

Oltre alle varianti menzionate, i pavimenti si differenziano anche per la loro struttura superficiale e il trattamento della superficie (finitura). La struttura superficiale conferisce al parquet massiccio una texture unica. Può essere strutturata, spazzolata, piallata a mano, levigata o avere un effetto 3D. Anche la finitura influenza l'aspetto visivo e determina come mantenere le superfici. Si distingue tra parquet verniciati, oliati, saponati chiari o pigmentati scuri.

Cos'è un parquet massello?

I pavimenti in legno massello sono rivestimenti per pavimenti realizzati in legno vero, a differenza dei pavimenti in plastica. Includono il parquet e le tavole di legno massello, sebbene alcuni produttori facciano una distinzione tra parquet e parquet massello: a differenza del parquet, lo strato di usura, cioè lo strato superiore, è inferiore a 2,5 mm per un pavimento in legno vero. I pavimenti detti impiallacciati sono invece composti da una lastra di fibra di legno estremamente dura e densamente compressa, su cui è applicato un sottile strato di impiallacciatura in legno. Questa variante è decisamente più economica ed è una buona alternativa per chi ha un budget limitato.

Cos'è un pavimento in legno naturale?

Nel contesto del parquet massello, a volte si sente parlare di "pavimento in legno naturale". Questo termine non è sempre chiaramente definito, poiché non esiste una definizione precisa o uniforme. Spesso, il termine pavimento in legno naturale è semplicemente usato come sinonimo di parquet massello, forse per sottolineare ancora una volta che questo rivestimento per pavimenti è un materiale naturale, a differenza dei plastici. Alcuni produttori designano alcune linee di prodotti come pavimenti in legno naturale. Questi prodotti si distinguono per una superficie trattata in modo speciale (ad esempio, oliata naturalmente in modo ossidativo) o per un aspetto particolarmente rustico.

Cos'è un pavimento in legno massello?

I pavimenti in legno massello sono tra i più antichi rivestimenti per pavimenti al mondo - la loro storia risale a diversi secoli fa. In passato, le tavole di legno attraversavano l'intera stanza e anche oggi le loro dimensioni rimangono la caratteristica più distintiva di questo tipo di pavimentazione. Con uno spessore fino a 36 mm, la maggior parte delle tavole disponibili in commercio misura tra 95 e 175 mm di larghezza e diversi metri di lunghezza. A seconda delle dimensioni della stanza e dei gusti personali, è possibile ottenere un effetto straordinario con tavole strette o larghe. Grazie al loro aspetto rustico e all'atmosfera calda e accogliente che creano, i pavimenti in legno massello non hanno perso nulla della loro popolarità e del loro fascino. Questo è dovuto anche alla loro robustezza e durata. Grazie al loro spesso strato di usura, possono essere levigati e trattati più volte, se necessario.

Qual è la differenza tra parquet e pavimenti in legno massello?

Il parquet e i pavimenti in legno massello sono rivestimenti per pavimenti in legno ("parquet massello") e presentano anche alcune somiglianze: possono essere realizzati in legno massello o essere costituiti da più strati, dei quali solo il superiore è in legno massello. La superficie del parquet e dei pavimenti in legno massello può essere trattata in diversi modi e, se necessario, può essere levigata e ritratta. Entrambi i tipi di pavimento sono adatti sia per la posa flottante che per quella incollata. Sono disponibili in diverse varianti e quindi adatti a stili di arredamento molto diversi.

Tuttavia, ci sono alcune differenze tra parquet e pavimenti in legno massello: la differenza più evidente riguarda le dimensioni delle singole assi di legno. Il parquet è composto da molti piccoli pezzi (listelli) che, una volta posati, formano motivi specifici. Esempi di motivi popolari sono il motivo a nave e il motivo a spina di pesce, che possono creare un effetto particolare. Un'unità di posa misura generalmente 18 cm di larghezza e 2,20 m di lunghezza.

I pavimenti in legno massello, invece, possono essere lunghi diversi metri. Vengono posati uno accanto all'altro. Grazie alla loro larghezza e lunghezza, le venature tipiche del legno risaltano meglio e l'aspetto è più uniforme.

Un pavimento in legno massello ha un aspetto caldo ed è naturalmente piacevole al tatto.
Un pavimento in legno massello ha un aspetto caldo ed è naturalmente piacevole al tatto.

Cosa sapere su un pavimento in legno massello

Siete convinti dei vantaggi dei pavimenti in legno massello e ora desiderate scegliere un pavimento adatto? Con le seguenti informazioni, la scelta sarà sicuramente più facile e troverete esattamente il parquet massello che fa per voi, per il vostro appartamento e per le vostre esigenze.

Quale legno usare per un pavimento in legno massello?

Tradizionalmente, per i pavimenti in legno massello vengono utilizzati legni resinosi come l'abete, il pino o il larice. Ma anche la quercia rustica sta diventando sempre più popolare per i pavimenti in legno massello. La scelta del legno dipende infine dal vostro gusto personale, poiché le principali differenze tra le essenze di legno risiedono nel colore e nella venatura, come mostra il seguente elenco:

Abete: colore chiaro e morbido, venatura leggera
Pino: colore chiaro ma leggermente più intenso e venatura più pronunciata
Larice: colore bruno-rossastro e venatura marcata
Quercia: bruno dorato caldo (si scurisce nel tempo) e venatura molto marcata

Ogni tipo di legno crea un effetto diverso. Ad esempio, i pavimenti in abete offrono un aspetto più calmo, mentre i pavimenti in quercia possono sembrare rustici o eleganti.

Quale parquet massello è resistente?

In generale, tutti i pavimenti in legno massello sono molto robusti e resistenti e hanno una lunga durata se usati e mantenuti correttamente. I pavimenti in legno massello di faggio o quercia sono considerati particolarmente resistenti e durevoli, poiché questo legno ha una densità elevata e sopporta bene i carichi di mobili, scarpe o giocattoli. Le essenze di legno come il ciliegio, l'abete o il pino, invece, sono più sensibili e sono più adatte a stanze con minore sollecitazione.

La durabilità di un pavimento in legno dipende anche dallo spessore dello strato di usura. Per i pavimenti multistrato, è generalmente di 2,5-3,5 mm, il che consente di levigarli 2-3 volte. Le tavole di legno massello, invece, possono essere levigate quasi all'infinito, il che conferisce loro una durata praticamente illimitata.

La finitura può influenzare anche la durabilità del pavimento. I pavimenti con una finitura verniciata sono considerati particolarmente resistenti, motivo per cui sono spesso utilizzati anche in ambito commerciale.

Quanto costa un pavimento in legno massello?

Il prezzo dipende da diversi fattori, come ad esempio il tipo di legno. Mentre il pino e l'abete sono tra le essenze più economiche, il faggio e la quercia costano già di più e per i legni tropicali bisogna spendere ancora di più.

Anche la struttura del rivestimento del pavimento influisce sul prezzo: tendenzialmente, i pavimenti multistrato sono un po' più economici dei pavimenti in legno massello, ma data la loro durata spesso molto più lunga, il prezzo inizialmente più alto dei pavimenti in legno massello si ripaga nel tempo.

Come pulire un pavimento in legno massello?

La pulizia di base è la stessa per tutti i pavimenti in legno. È importante passare regolarmente l'aspirapolvere e rimuovere le macchie il prima possibile - preferibilmente con un panno morbido e un po' di acqua tiepida. Non utilizzare detergenti universali aggressivi né panni in microfibra e pulire solo con un panno leggermente umido, poiché l'umidità non deve penetrare nelle fessure per evitare che il legno si gonfi. L'ulteriore manutenzione dipende dalla superficie del parquet massello. Ecco una panoramica di ciò che bisogna considerare durante la pulizia dei diversi tipi di pavimenti:

Pavimenti verniciati: Utilizzare acqua chiara o, se necessario, un po' di sapone delicato
Pavimenti oliati: Non utilizzare mai sapone comune, poiché attaccherebbe il film d'olio. Usare invece detergenti specifici per superfici oliate.
Pavimenti saponati: Questi pavimenti possono essere puliti a umido e assorbono l'acqua e i prodotti di cura.

Consiglio: Si risparmia molta sporcizia e quindi anche molto lavoro togliendo le scarpe all'esterno o posizionando uno zerbino all'ingresso dove gli abitanti e gli ospiti possono pulire accuratamente le scarpe.

Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!

Indipendentemente dalle sfide che devi affrontare nel tuo progetto, planeo ti offre la soluzione giusta. Approfitta dei vantaggi dei nostri servizi:

  • Campioni gratuiti⁴ per molti dei nostri prodotti: ordina fino a 7 campioni gratuitamente, ad esempio i modelli dei nostri parquet.
  • Consegna express² per progetti urgenti e rapidi.
  • Consulenza specializzata¹ - Vi offriamo consulenza professionale tramite la nostra pagina di contatto o rispondiamo alle vostre domande direttamente nei commenti.

Potrebbero interessarvi anche questi argomenti

Pulizia parquet molto sporco

Leave a Reply