Piastrelle e bagno? – Nella mente di molti questa combinazione è radicata e spesso ritenuta insostituibile. Tuttavia, oggi esistono materiali e metodi di posa innovativi che permettono di usare altre soluzioni per il bagno, sia per le pareti che per il pavimento. In questo articolo ci occupiamo di rivestimenti alternativi per le pareti del bagno. Vi mostriamo quali materiali sono adatti e ci concentriamo in particolare sulla posa di pannelli da parete, un’alternativa ideale per gli appassionati di fai-da-te, facile da tagliare e da posare, che può essere installata persino sopra il vecchio rivestimento in piastrelle.
Contenuto
- 1 I vantaggi di un rivestimento senza piastrelle per il bagno
- 2 Alternative per la ceramica del bagno
- 2.1 Alternative alle piastrelle: L’intonaco
- 2.2 Rivestimento in resina per tutto il bagno
- 2.3 Cemento a vista per un aspetto pulito
- 2.4 Carta da parati in bagno: Sì, è possibile
- 2.5 Un'alternativa elegante: rivestimento in pietra naturale
- 2.6 Rivestimento pareti in legno: un lavoro da professionista
- 2.7 Risultati rapidi ed esteticamente gradevoli con i pannelli da parete
- 2.8 Pannelli da parete: i vantaggi rispetto alle piastrelle
- 2.9 I vantaggi dei pannelli da parete in sintesi
- 2.10 StrongWall o Wallboard: planeo stabilisce nuovi standard nella progettazione senza fughe del bagno
- 2.11 Istruzioni di montaggio per la piastrella da parete StrongWall di planeo
- 2.12 Istruzioni di montaggio per il Wallboard di planeo
- 3 Conclusione:
- 4 Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
I vantaggi di un rivestimento senza piastrelle per il bagno
Ogni parete piastrellata crea un motivo a griglia, alternando piastrelle e fughe. Queste interruzioni ottiche rendono il bagno più piccolo agli occhi dell'osservatore. Viceversa, un bagno rivestito con un materiale senza fughe o con fughe poco visibili appare più spazioso. Per questo motivo le alternative alle piastrelle sono particolarmente adatte ai bagni piccoli, ma anche ai bagni grandi, donando loro un tocco moderno, aperto ed elegante. Inoltre, le pareti senza piastrelle sono più igieniche. Pensate a quanta fatica richiede la pulizia delle fughe larghe delle piastrelle e a quanto sia difficile rimuovere accumuli di muffa e sporco dalle superfici delle fughe. Con un rivestimento alternativo per le pareti del bagno, eviterete questi fastidi: per pulire basta passare un panno morbido sulla superficie liscia.
Alternative per la ceramica del bagno
Oggi ci sono diverse soluzioni che proteggono le pareti del bagno dall'umidità. Tutte le alternative al rivestimento pareti bagno senza piastrelle respingono l'umidità, ma la maggior parte di esse non tollera un contatto diretto e regolare con l'acqua. Intorno al lavabo, alla vasca da bagno e nella zona doccia è necessario utilizzare un materiale particolarmente resistente. Qui i pannelli da parete si sono dimostrati efficaci. La vasta gamma di decorazioni attraenti consente di integrare i pannelli da parete nello stile del vostro nuovo bagno con facilità.
I seguenti materiali sono disponibili per progettare un bagno senza piastrelle:
- Intonaco
- Resina sintetica
- Cemento a vista
- Carta da parati
- Rivestimento in pietra naturale
- Legno
- Pannelli da parete
Alternative alle piastrelle: L’intonaco
L'intonaco può essere applicato su ampie superfici con un po' di pratica, ma richiede una preparazione accurata. Tutte le piastrelle o il vecchio intonaco devono essere rimossi dalla parete. Riempite i fori e le irregolarità con dello stucco. Successivamente, pulite accuratamente la parete da sporco e polvere. L'intonaco è composto da leganti come gesso, calce, cemento e da aggregati come sabbia, quarzo, ghiaia. Si possono aggiungere anche additivi come miglioratori di adesione. Gli intonaci adatti per il bagno sono quelli a base di calce, calce e cemento, e gesso. Anche l'intonaco in argilla può essere una scelta valida. Tuttavia, questi intonaci non devono essere applicati nelle zone di spruzzi diretti intorno al lavandino o alla vasca da bagno, né sono adatti per la doccia. Una soluzione potrebbe essere l'uso dell'intonaco per le aree non esposte a schizzi, abbinato a un rivestimento impermeabile nelle zone più esposte, come i pannelli decorativi.
L'intonaco migliora il clima interno. Gli intonaci a base di calce e argilla assorbono l'umidità e la rilasciano quando l'umidità dell'aria diminuisce. L'intonaco di calce ha una consistenza alcalina, che impedisce la formazione di spore di muffa.
Rivestimento in resina per tutto il bagno
Il rivestimento in resina, noto anche come intonaco a base di resina sintetica o intonaco a dispersione, può essere applicato su tutte le pareti del bagno, anche intorno al lavabo, alla vasca e direttamente nella doccia. Le resine sintetiche sigillano le pareti al 100% contro l'umidità. Le superfici trattate con resina sono senza fughe e facili da pulire. È anche possibile applicare la resina direttamente sul rivestimento pareti bagno senza piastrelle preesistente (se intatto). Tuttavia, gli esperti consigliano di evitare una copertura completa con resina nel bagno, poiché il materiale impedisce la traspirazione, causando un peggioramento del clima interno e favorendo la formazione di muffa.
Cemento a vista per un aspetto pulito
Le superfici in cemento a vista senza fughe creano un effetto visivo pulito e moderno. I pigmenti aggiunti donano un tocco di colore alla superficie naturalmente grigia del cemento. Il cemento si abbina bene al legno. Prima di iniziare il progetto, fate verificare la staticità, poiché le superfici in cemento a vista sono molto pesanti. È consigliabile affidare i lavori a un professionista, poiché le correzioni successive sono difficili o impossibili. Il cemento a vista è adatto anche per le zone umide, a patto che le superfici vengano lucidate e sigillate, altrimenti il cemento potrebbe sporcarsi rapidamente.
Carta da parati in bagno: Sì, è possibile
La carta da parati in truciolato o altri tipi di carta non sono adatti all'ambiente umido del bagno. Tuttavia, esistono alcune carte da parati speciali che tollerano un'elevata umidità. Si tratta della carta da parati in fibra di vetro, della carta da parati in tessuto non tessuto e della carta da parati in vinile. La carta da parati in fibra di vetro è la più difficile da applicare, poiché il suo materiale è pesante e rigido. Scegliete sempre una colla a dispersione adatta alla carta da parati per garantire una tenuta duratura. Le carte in fibra di vetro sono estremamente resistenti. Le carte da parati in tessuto non tessuto sono facili da applicare e stabili nella forma, adatte anche per soffitti del bagno. Le carte da parati in vinile sono resistenti allo sfregamento e non assorbono acqua. Tuttavia, ciò può comportare un rischio maggiore di muffa.
Per tutte le carte da parati presentate vale una regola: non è consigliabile applicarle nelle immediate vicinanze di lavabo, doccia o vasca da bagno.
Un'alternativa elegante: rivestimento in pietra naturale
I rivestimenti in pietra naturale rappresentano una valida alternativa alle piastrelle, offrendo un'estetica naturale e di alta qualità. Superfici in pietra resistenti come granito, ardesia e travertino sono adatte anche per le aree umide del bagno. Tuttavia, con questo materiale non è possibile ottenere una superficie completamente priva di fughe o con fughe molto sottili. Ricordatevi di impregnare le pietre dopo la posa per preservare l'estetica naturale. Per una progettazione delle pareti con pietra naturale, è necessario prevedere un budget più ampio.
Rivestimento pareti in legno: un lavoro da professionista
Con il legno si ottiene un'atmosfera calda e accogliente nel bagno. Alcuni legni resistenti alle intemperie, utilizzati anche per i pavimenti delle terrazze, si adattano bene anche al bagno, sia a pavimento che a parete. Tra questi troviamo teak, larice, noce, betulla, abete. Anche il legno termotrattato è adatto. La quercia, invece, non è l'ideale poiché tende a macchiarsi facilmente. Il legno contribuisce a creare un buon clima interno nel bagno. Assicuratevi di asciugare gli schizzi d’acqua e di arieggiare bene l'ambiente. Nelle zone di umidità diretta non è consigliato l'uso del legno. Se non avete molta esperienza, affidate il lavoro a un professionista che garantisca una sigillatura al 100%.
Risultati rapidi ed esteticamente gradevoli con i pannelli da parete
I pannelli da parete sono tra le soluzioni di design presentate la più semplice da installare. Possono essere utilizzati senza problemi nelle aree di doccia, lavabo e vasca da bagno. Anche per gli appassionati di fai-da-te, il montaggio risulta semplice. Se non avete esperienza in lavori di impermeabilizzazione, misurazione e montaggio, è preferibile lasciare l'installazione a un'azienda specializzata. Nel prossimo capitolo esploreremo i vantaggi dei pannelli da parete e forniremo consigli per il montaggio.
Pannelli da parete: i vantaggi rispetto alle piastrelle
Posare le piastrelle è un vero lavoro di pazienza, come montare un grande puzzle con tanti pezzi piccoli, spesso da tagliare in più punti. Richiede tempo e genera molta polvere. Inoltre, bisogna attendere che la colla per piastrelle e il materiale per le fughe si asciughino. E se prima è necessario rimuovere le vecchie piastrelle, bisogna prevedere almeno una o due settimane senza utilizzare il bagno.
I pannelli da parete consentono di lavorare più velocemente. Potete incollare direttamente alla parete o sulle vecchie piastrelle questo materiale di grandi dimensioni utilizzando una colla da montaggio. Il taglio è facile e non genera sporco. Grazie alla connessione a incastro maschio-femmina, che permette di assemblare i pannelli in modo impermeabile, le fughe vengono eliminate completamente. I pannelli di grandi dimensioni, tuttavia, necessitano di fughe, ma queste hanno una larghezza di pochi millimetri e risultano quasi invisibili, creando l'impressione di una superficie continua.
L'aspetto continuo dei pannelli da parete dona al vostro bagno una sensazione di maggior spazio e sottolinea un moderno ambiente wellness. Con i numerosi decori disponibili, è possibile creare uno stile sicuro per ogni tipo di design del bagno.
In passato, le pareti piastrellate erano considerate il non plus ultra per l'igiene negli ambienti umidi. Tuttavia, questa opinione è stata rivista. Certo, le piastrelle sono resistenti all'umidità e facili da pulire, ma lo stesso non vale per le fughe tra di esse. I pannelli da parete offrono una superficie liscia che si può mantenere perfettamente pulita. Un vantaggio particolare per il bagno: i pannelli laminati o in plastica respingono l'acqua al 100%.
I vantaggi dei pannelli da parete in sintesi
- facile installazione
- nessuna o solo sottilissime fughe, quasi invisibili
- materiale stabile e indeformabile
- resistente all’acqua, ignifugo
- elevata resistenza ai graffi
- facile da pulire
- antimuffa
- splendidi decori per ogni stile di bagno
StrongWall o Wallboard: planeo stabilisce nuovi standard nella progettazione senza fughe del bagno
Per il bagno servono solo materiali di alta qualità. I prodotti usati devono soddisfare tre requisiti: essere assolutamente impermeabili, facili da pulire e avere un bell’aspetto. Queste caratteristiche si ritrovano nei nostri pannelli da parete. Con il nostro StrongWall di planeo, vi offriamo una robusta piastrella a parete in plastica. Tagliare piastrelle e lavorare le fughe appartiene al passato, grazie al pratico sistema a incastro maschio-femmina, che permette di assemblare gli elementi con facilità e in modo impermeabile. Con il nostro Wallboard di planeo si lavora ancora più velocemente. Si tratta di un’Alu-Composite Panel estremamente stabile, di dimensioni 260 x 122 cm. Così come il nostro pannello StrongWall, anche il grande Wallboard si fissa saldamente alla parete con la colla da montaggio.
Istruzioni di montaggio per la piastrella da parete StrongWall di planeo
StrongWall è dotato di una piastra di supporto estremamente rigida e robusta in Rigid Composite Board brevettato. Questo materiale è particolarmente resistente agli urti e ai graffi e consente una forte adesione tra la piastra di base e il rivestimento decorativo. StrongWall può essere incollato, inchiodato o fissato con graffette. Tuttavia, nelle zone umide del bagno, è consigliata esclusivamente la montatura con colla. Utilizzate la colla da montaggio fornita da planeo per garantire una perfetta e duratura adesione dei pannelli alla parete.
Lasciate le piastrelle in plastica StrongWall fuori dalla confezione per 48 ore a temperatura ambiente per acclimatarsi. Pulite la superficie su cui verranno incollate da polvere e impurità. Le piastrelle possono essere tagliate a misura con una sega a mano, un seghetto alternativo, una sega circolare portatile o una sega da banco. Prendetevi il tempo necessario per misurare e segnare le linee guida sulla parete e sulle piastrelle. Usate una livella lunga o una livella laser. Per trasferire i contorni di tubazioni e altri ostacoli su StrongWall, può essere utile un tracciatore di contorni. Incollate la prima fila di StrongWall lasciando una distanza dal pavimento. I distanziatori assicurano che la distanza sia uniforme ovunque. Applicate la colla da montaggio in modo ondulato sul pannello. Una pressione decisa con le mani è sufficiente. Se l'elemento non è posizionato perfettamente, è ancora possibile fare delle correzioni.
StrongWall è impermeabile solo se la colla da montaggio viene applicata sul retro della giuntura. La sola connessione a incastro maschio-femmina non è impermeabile. Alla fine dei lavori, sigillate ulteriormente le fughe con silicone per garantire una tenuta completa.
Istruzioni di montaggio per il Wallboard di planeo
Il grande Wallboard di planeo può essere incollato in modo altrettanto semplice e sicuro quanto le piastrelle StrongWall. A causa delle dimensioni dell'elemento, è necessario un ampio spazio di lavoro per il taglio. Consigliamo l'uso di una sega circolare con guida di taglio. Dopo l'asciugatura della colla, riempite le fughe tra le lastre e i ritagli con una malta per fughe.
Consiglio pratico: rimuovete la pellicola protettiva solo dopo aver montato i Wallboard. Segnate le aperture sulla parte frontale degli elementi. Un errore nel riflettere l’immagine speculare può causare errori di marcatura, anche per i migliori artigiani. Distribuite la colla da montaggio non sul Wallboard, ma sulla parete. Posizionate il grande rivestimento con l'aiuto di un'altra persona. Premete l'elemento saldamente insieme.
Conclusione:
Anche i rivestimenti senza piastrelle richiedono un abile fai-da-te Che si tratti di intonaco, cemento a vista, pietra naturale o pannelli da parete, la realizzazione nel bagno deve essere assolutamente perfetta. I materiali resistono all'umidità e al contatto diretto con l'acqua solo se sono stati trattati esattamente come indicato. Inoltre, l'area umida deve essere impermeabilizzata prima di iniziare, se ciò non è già stato fatto. Dal 2017 la norma DIN 18534 stabilisce tutti i passaggi per le misure di impermeabilizzazione della doccia e della vasca da bagno. Noi di planeo abbiamo realizzato un video istruttivo per questa importante fase preparatoria. Abbiamo anche creato dei video esplicativi per il nostro planeo StrongWall, il planeo Wallboard e tutti gli altri materiali che offriamo, in cui artigiani esperti illustrano i passaggi necessari per portare il vostro progetto al successo. Se avete già realizzato lavori di ristrutturazione importanti nella vostra casa, sarete in grado di affrontare la sfida con l'aiuto dei video. Se invece non vi sentite sicuri con sega, livella, cartuccia di silicone, ecc., è meglio affidare i lavori a un'azienda specializzata. La facilità d'uso e il breve tempo di asciugatura di materiali come planeo StrongWall influiscono positivamente sui costi di manodopera.
Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
Indipendentemente dalle sfide che devi affrontare nel tuo progetto, planeo ti offre la soluzione giusta. Approfitta dei vantaggi dei nostri servizi:
- Campioni gratuiti⁴ per molti dei nostri prodotti: Ordinate fino a 7 campioni gratuiti, ad esempio dei nostri pannelli acustici o di altri rivestimenti murali.
- Consegna express² per progetti urgenti e rapidi.
- Consulenza specializzata¹ - Vi offriamo consulenza professionale tramite la nostra pagina di contatto o rispondiamo alle vostre domande direttamente nei commenti.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Pannelli fonoassorbenti come appendiabiti: Un progetto fai da te
Pannelli murali fai da te: guida per pareti eleganti
Tagliare perfettamente i pannelli fonoassorbenti: guida garantita
Cosa sono i pannelli acustici? – Funzione e design in primo piano
Facile da realizzare: Pannelli acustici fai da te!
Pannelli acustici incollare o avvitare: Qual è meglio?
Passo dopo passo: montare pannelli a parete