Foto: karepa / stock.adobe.com
Un pavimento in vinile è una soluzione eccellente. La superficie resistente e impermeabile dei pavimenti in vinile/dei pavimenti di design resiste a molte sollecitazioni, ma purtroppo non è del tutto indistruttibile. Errori di posa, umidità sotto i pavimenti in vinile o danni causati dai piedi dei mobili taglienti, sassolini nelle suole delle scarpe o uso prolungato non sono esclusi. Sebbene i danni estesi ai pavimenti in vinile spesso possano essere riparati solo con una sostituzione completa, i piccoli danni possono essere riparati in tre semplici fasi. Vi mostriamo come riuscire nel progetto di "riparazione del pavimento in vinile".
Contenuto
- 1 Fase 1: Definire il danno
- 2 Fase 2: Valutare lo sforzo di riparazione
- 3 Fase 3: Riparare il pavimento in vinile
- 4 Ammaccature nel pavimento in vinile
- 5 Angoli o bordi allentati
- 6 Graffi sulla superficie
- 7 Riparare i buchi nel pavimento in vinile
- 8 Crepe nel pavimento in vinile
- 9 Conclusione
- 10 Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
Fase 1: Definire il danno
Se qualcosa non va con il vostro pavimento in vinile, dovete prima identificare precisamente il danno. I danni più comuni sono le ammaccature nel rivestimento in vinile, i buchi o le crepe, e gli angoli e i bordi allentati. Ci sono anche i segni di usura superficiale come i graffi o le scalfitture più profonde.
Già a questo punto possiamo affermare con certezza: tutti questi danni antiestetici al vostro prezioso pavimento in vinile possono essere riparati con relativamente poco sforzo. E non avete nemmeno bisogno di un professionista per farlo.
A seconda del tipo di danno, potete ripararlo rapidamente e in tutta sicurezza da soli. Ecco come fare, nella fase 2.
Fase 2: Valutare lo sforzo di riparazione
Se l'intero pavimento in vinile è visibilmente danneggiato su ampie aree, dovreste sostituirlo interamente. Una riparazione parziale ha poco senso nella maggior parte dei casi e può richiedere molto lavoro. Per posare un nuovo pavimento in vinile, dovete svuotare completamente la stanza, rimuovere completamente il vecchio pavimento in vinile e posare un nuovo pavimento in vinile. Questo può includere una posa flottante di doghe in vinile a incastro o un pavimento in vinile incollato in piena superficie con doghe individuali posate con una colla speciale.
Spesso è anche possibile riparare le aree danneggiate del pavimento in vinile. Per questo, lo sforzo deve essere precisamente valutato. Per i danni superficiali come i graffi e le leggere scalfitture, spesso basta un trattamento con rimedi casalinghi. A volte, semplici riparazioni con materiali e strumenti adeguati possono anche essere una buona soluzione.
Per i buchi nel vinile, si consiglia di sostituire l'area interessata con un materiale identico, dello stesso colore e/o motivo. Ci sono diversi metodi che vi presenteremo qui. È importante per questo che abbiate ancora lo stesso pavimento in vinile in magazzino o che possiate acquistarlo nel commercio.
Anche per le ammaccature o le crepe nel vinile, ci sono buoni modi per eliminarle quasi senza traccia. Imparerete di più qui.
Fase 3: Riparare il pavimento in vinile
Esaminiamo qui più in dettaglio i tipi di danno e le opzioni di riparazione. Seguiamo anche l'ordine della definizione dei danni, della valutazione dello sforzo di riparazione e dell'esecuzione della riparazione.
Ammaccature nel pavimento in vinile
Le ammaccature e i rigonfiamenti nel pavimento in vinile hanno diverse cause. Spesso sono dovuti a una posa errata o a un danno d'acqua non rilevato. Se compaiono ammaccature o rigonfiamenti in un pavimento in vinile incollato in piena superficie, spesso la colla si è staccata. A volte basta riscaldare l'area interessata con un asciugacapelli e ristabilire la colla con un mattarello e molta pressione. Se non basta, tagliate la doga o la piastrella interessata con una riga d'acciaio e un taglierino ben affilato. Rimuovete poi completamente la vecchia colla e reincollate la doga o la piastrella con la colla vinilica corrispondente. Applicate la colla sintetica in piena superficie sul pavimento, pettinate la colla con una spatola dentata da 3 mm e premete fermamente sulla doga o la piastrella. Rimuovete immediatamente la colla in eccesso con una spatola e un panno. Dopo il tempo di asciugatura, l'area riparata non dovrebbe più essere visibile.
Se c'è umidità nell'area interessata a causa di un danno d'acqua, il pavimento deve essere completamente asciutto dopo aver rimosso la doga o la piastrella. È eventualmente necessario trovare e riparare la causa del danno d'acqua. Solo allora la doga o la piastrella tagliata può essere reincollata.
Per i pavimenti in vinile a incastro, si consiglia di rimuovere progressivamente tutta la superficie fino all'ammaccatura o al rigonfiamento. Poi, inserite una nuova doga a incastro nell'area danneggiata e riposate il pavimento in piena superficie. Assicuratevi che non ci siano tensioni tra le doghe o le piastrelle, in particolare alle estremità contro il muro, e rispettate i giunti di dilatazione raccomandati.
Angoli o bordi allentati
Riparate gli angoli o i bordi allentati allo stesso modo. Per i pavimenti incollati in piena superficie, reincollate le aree danneggiate. Per i pavimenti in vinile a incastro, sostituite le doghe o le piastrelle danneggiate con nuove. Assicuratevi anche una posa senza tensioni rispettando i giunti di dilatazione raccomandati.
Graffi sulla superficie
I graffi sui pavimenti in vinile possono essere riparati relativamente facilmente. Per i graffi leggeri, a volte basta lucidare l'intera superficie con olio da cucina o un sigillante per pavimenti in vinile. Per i graffi più profondi fino agli scalfitture, possono anche essere utilizzati kit di riparazione speciali. Questi sono costituiti da plastica liquida, paste plastiche o penne di riparazione che vengono utilizzate in base al colore del pavimento in vinile. L'applicazione corretta si trova nelle istruzioni di lavorazione dei produttori.
Riparare i buchi nel pavimento in vinile
Se ci sono buchi nei pavimenti in vinile, possono essere riparati in diversi modi. I piccoli buchi possono essere trattati allo stesso modo dei graffi nel pavimento in vinile. Riempite semplicemente i piccoli buchi con il materiale appropriato e rimuovete l'eccesso di materiale con una spatola di plastica. Poi pulite l'area di riparazione intorno ai bordi con un panno e lasciate indurire il materiale.
Per i buchi più grandi, può essere utile forare l'area danneggiata con un punzone rotondo e sostituirla con una toppa incollata. Questa toppa viene ritagliata da un pezzo di pavimento in vinile rimasto e incollata nell'area danneggiata.
Può anche essere utile sostituire l'intera doga o piastrella, a condizione che abbiate una doga o piastrella di ricambio disponibile o che possiate acquistarla. Tagliate poi completamente la doga o piastrella danneggiata e incollate la sostituzione in piena superficie. Per i pavimenti in vinile a incastro, sostituite l'area danneggiata smontando il pavimento fino all'area danneggiata, sostituendo la doga o piastrella danneggiata e riposando il resto del pavimento smontato.
Crepe nel pavimento in vinile
Le crepe nel pavimento in vinile incollato in piena superficie possono a volte essere chiuse con una nuova applicazione di colla. Tuttavia, è spesso preferibile sostituire completamente la doga o piastrella danneggiata con una nuova doga o piastrella.
Conclusione
I pavimenti in vinile danneggiati possono generalmente essere riparati in modo professionale con relativamente poco sforzo. Utilizzando correttamente gli strumenti e i materiali, si ottengono risultati che riparano il danno in modo sostenibile e quasi invisibile. Per fare ciò, è importante seguire sempre l'ordine: definire il danno, valutare le possibilità di riparazione e eseguire la riparazione in modo professionale sempre. In questo modo, utilizzando gli strumenti e i materiali adeguati, si ottengono risultati convincenti con l'effetto desiderato.
Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
Indipendentemente dalle sfide che devi affrontare nel tuo progetto, planeo ti offre la soluzione giusta. Approfitta dei vantaggi dei nostri servizi:
- Campioni gratuiti⁴ per molti dei nostri prodotti: ordina fino a 7 campioni gratuitamente, ad esempio i modelli dei nostri pavimenti in vinile, vinile clic, vinile adesivo o vinile rigido.
- Consegna express² per progetti urgenti e rapidi.
- Consulenza specializzata¹ - Vi offriamo consulenza professionale tramite la nostra pagina di contatto o rispondiamo alle vostre domande direttamente nei commenti.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Pavimento vinile o laminato - Qual è il migliore?
Pavimento in vinile o piastrelle - Qual è il migliore?
Esperienze con pavimenti in vinile - Quanto è buono davvero?