Lingua
Choose Shipping Country

Posare piastrelle in legno e in composito WPC - 5 consigli pratici

Una bella terrazza dipende sempre dal rivestimento utilizzato. Le piastrelle in composito WPC e in legno sono rivestimenti moderni e facili da posare per la terrazza. Un'estetica elegante, proprietà facili da mantenere, resistenti alle intemperie e una lunga durata sono validi motivi per posare piastrelle in composito WPC o in legno sulla tua terrazza. Ti mostriamo cosa considerare.

1. Posare piastrelle in composito WPC e in legno: il materiale

Le piastrelle in composito WPC sono materiali di rivestimento moderni per l'esterno. Sono composte da una combinazione di fibre di legno e plastica, pressate insieme ad alte temperature e pressioni, e fissate su una piastra di supporto con un sistema di incastro. Offrono così una superficie molto facile da mantenere e estremamente resistente, con un'estetica eccellente.

Le piastrelle in legno sono realizzate con legni veri, resi resistenti alle intemperie tramite impregnazione naturale o artificiale. La venatura naturale del legno e il cambiamento dell'aspetto nel tempo sono interessanti. Come le piastrelle in composito WPC, le piastrelle in legno non necessitano di particolari manutenzioni dopo una posa corretta e sono facili da pulire.

Entrambi i tipi di rivestimenti sono adatti per la posa flottante sulla terrazza. Con il sistema di incastro, le piastrelle in composito WPC e in legno sono facili da posare e permettono di ottenere rapidamente il risultato desiderato nella posa di piastrelle a incastro. Il sistema di incastro offre una connessione semplice ma sicura tra gli elementi. Un fissaggio aggiuntivo al suolo tramite viti, chiodi o colla non è né previsto né necessario.

2. Il giusto supporto per le piastrelle in composito WPC e in legno

Il materiale e la struttura specifica delle piastrelle in composito WPC e in legno con sistema di incastro richiedono un supporto assolutamente piatto e asciutto. Le irregolarità sulla superficie sono da evitare così come l'umidità persistente o le pozzanghere stagnanti. Per permettere il drenaggio dell'acqua piovana e della rugiada, l'intera superficie deve avere una pendenza di circa due percento. È consigliata un'adeguata evacuazione dell'acqua piovana o della rugiada. I supporti appropriati sono preferibilmente massetti in calcestruzzo o superfici fisse sigillate in plastica. La posa di piastrelle in composito WPC è possibile anche su ghiaia, sabbia o direttamente sul prato, a condizione che vengano rispettate determinate condizioni. In queste condizioni, anche le piastrelle in legno possono essere posate.

3. Posare piastrelle in composito WPC e in legno: le fasi giuste

Durante la posa di piastrelle in legno o in composito WPC con sistema di incastro, è essenziale seguire il metodo corretto. Per mantenere un modello di posa uniforme, inizia sempre dal centro della superficie quando posi le piastrelle in composito WPC. Da lì, procedi uniformemente verso i bordi della superficie. Grazie al pratico sistema di incastro, è possibile coprire relativamente rapidamente grandi superfici con piastrelle in legno o in composito WPC. L'uso di un martello di gomma e di un blocco per battere facilita l'assemblaggio perfetto degli elementi.

Con un po' di pratica e destrezza, i risultati sono rapidi. Presta attenzione alle aree di bordo in modo che le sezioni delle piastrelle in composito WPC o in legno non diventino troppo piccole, altrimenti potrebbero difficilmente integrarsi con il sistema di incastro. Se necessario, realizza una finitura uniforme con battiscopa o profili adatti.

4. Tagliare le piastrelle in composito WPC o in legno

Quando si posano piastrelle in legno o in composito WPC, è raro poter evitare di tagliare alcuni elementi. Le piastrelle in composito WPC, essendo un misto di plastica e fibre di legno, possono essere tagliate abbastanza facilmente con una sega a denti fini per legno o una sega per plastica. Per i tagli dritti, raccomandiamo l'uso di una sega circolare con una lama appropriata. Per le sagomature o gli aggiustamenti più piccoli, si può utilizzare un seghetto alternativo elettrico con un'avanzamento lento. Questo permette anche di tagliare grandi quantità di piastrelle in composito WPC.

Quando tagli le piastrelle in composito WPC, fai attenzione a non segare troppo vicino alle viti delle piastre di montaggio. Naturalmente, è possibile tagliare anche con seghe a mano, ma ciò richiede un maggiore sforzo fisico. Né un taglierino né un tagliapavimenti possono essere utilizzati per tagliare le piastrelle in composito WPC o in legno.

5. Posare le piastrelle in composito WPC o in legno su prato, ghiaia o sabbia

La posa di piastrelle in composito WPC o in legno dovrebbe idealmente avvenire su un supporto solido, piatto e asciutto. Né un prato normale, né ghiaia grossa o sabbia possono soddisfare tali condizioni senza una preparazione speciale. Se desideri posare piastrelle in composito WPC direttamente sul prato, quest'ultimo deve essere assolutamente piano. Inoltre, applica un film protettivo per impedire che l'umidità del suolo penetri. Questo vale anche se desideri posare piastrelle in legno sul prato. Un supporto piano e preparato con una barriera all'umidità è indispensabile.

Se desideri posare piastrelle a incastro su ghiaia, assicurati che il materiale sia ben compattato prima della posa. Anche qui, raccomandiamo l'uso di un film protettivo per evitare l'umidità persistente e lo sfregamento dei ghiaioni angolosi. Che si tratti di posare piastrelle a incastro su prato, su ghiaia o su sabbia, è necessario garantire un buon drenaggio dell'acqua, ad esempio, tramite un drenaggio periferico. Anche in questo caso, l'intera superficie deve avere una pendenza di circa due percento per permettere il drenaggio dell'acqua piovana.

Conclusione

Le piastrelle in composito WPC e in legno con sistema di incastro sono rivestimenti di pavimenti resistenti alle intemperie e durevoli, che permettono di creare pavimentazioni moderne con poco lavoro. Le proprietà specifiche del materiale richiedono una certa attenzione durante la posa per ottenere un risultato estetico e conforme alle aspettative. Grazie al sistema di incastro, le piastrelle in legno e in composito WPC sono rapide e facili da posare. È consigliabile posarle su superfici in calcestruzzo perfettamente piane con una leggera pendenza. Con una preparazione adeguata, è anche possibile posarle su prato, ghiaia o sabbia. Se hai letto attentamente i nostri consigli, nulla dovrebbe più ostacolare il tuo progetto di posa delle piastrelle in composito WPC per terrazza. Ti auguriamo molto successo e piacere nel posare piastrelle in legno o in composito WPC nel tuo spazio esterno. Sappi inoltre che puoi utilizzare le piastrelle in composito WPC anche per rinnovare balconi, vialetti o bordi piscina, beneficiando così di un risultato robusto, resistente alle intemperie e facile da mantenere a lungo termine.

Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!

Indipendentemente dalle sfide che devi affrontare nel tuo progetto, planeo ti offre la soluzione giusta. Approfitta dei vantaggi dei nostri servizi:

  • Campioni gratuiti⁴ per molti dei nostri prodotti: ordina fino a 7 campioni gratuitamente, ad esempio delle nostre terrazze. Qui troverete le nostre piastrelle in legno e piastrelle in WPC.
  • Consegna express² per progetti urgenti e rapidi.
  • Consulenza specializzata¹ - Vi offriamo consulenza professionale tramite la nostra pagina di contatto o rispondiamo alle vostre domande direttamente nei commenti.

Potrebbero interessarvi anche questi argomenti

Pulire le piastrelle della terrazza: Guida completa per un risultato perfetto

Costruire una terrazza in legno su prato: superare la sfida senza problemi

Costruire una Terrazza Sopraelevata: Ecco Come Fare con la Nostra Guida Passo-Passo

Leave a Reply