I pannelli a parete offrono una soluzione semplice, rapida e conveniente per dare un nuovo look alle pareti monotone e aggiungere stile e struttura ai vostri ambienti. Inoltre, questi elementi decorativi versatili contribuiscono a un miglioramento percepibile dell'acustica della stanza. Nella nostra guida qui di seguito, vi spieghiamo quali tipi di pannelli a parete esistono e vi mostriamo, passo dopo passo, dalla preparazione corretta al montaggio professionale, come potete installare facilmente i rivestimenti murali da soli.
Contenuto
Cosa sono i pannelli a parete?
I pannelli sono lastre che possono rivestire intere superfici di pareti e soffitti o solo singole aree. Questa scelta può essere vantaggiosa per diversi motivi. Da un lato, i pannelli a parete possono migliorare l'isolamento termico e acustico. Dall'altro, possono facilmente nascondere elementi poco estetici come vecchie pitture o tappezzerie, piastrelle danneggiate, irregolarità visibili, piccoli tubi o condutture. Scegliendo le strutture di superficie, i colori e i design giusti, potete dare a ogni ambiente un tocco personale che rispecchi perfettamente il vostro gusto e stile abitativo.
Il rivestimento delle pareti ha una lunga tradizione che, pur essendo stata temporaneamente dimenticata, ha recentemente ritrovato grande popolarità. Ciò è dovuto non solo ai materiali di alta qualità, ai design personalizzati e alle diverse strutture superficiali che caratterizzano i moderni pannelli a parete. Questi pannelli sono tipicamente realizzati in legno, MDF o altri materiali derivati dal legno. Per ambienti con alta umidità sono adatti anche altri materiali come la plastica, ma in tutte le altre stanze i pannelli in legno sono i più amati. Questo non solo perché esistono molte varianti di pannelli in legno, ma anche per le loro proprietà speciali.
Rivestimento pareti facile e veloce con pannelli in legno
I pannelli in legno si distinguono per una serie di vantaggi che li rendono così popolari. Sono facili da montare e, a seconda della direzione delle fughe, possono creare un effetto visivo diverso nella stanza (vedere Suggerimenti & Trucchi). I pannelli in legno non solo colpiscono visivamente, ma anche dal punto di vista funzionale: hanno proprietà fonoassorbenti, motivo per cui vengono spesso chiamati pannelli acustici. Sono inoltre termoisolanti, consentendo di risparmiare energia e costi di riscaldamento, il che è positivo per l'ambiente e per il portafoglio. E non da ultimo, regolano anche l'umidità, influenzando positivamente il clima della stanza. Inoltre, possono essere facilmente verniciati nel colore desiderato, se necessario. Poiché i pannelli in legno sono di gran lunga la variante più diffusa, saranno al centro delle seguenti spiegazioni.
Come fissare/installare i pannelli a parete?
Fondamentalmente, i pannelli a parete possono essere fissati alla parete in due modi: possono essere incollati direttamente sulla parete oppure fissati su una sottostruttura installata precedentemente. Entrambe le opzioni offrono vantaggi, quindi la scelta dipenderà dalle vostre priorità e preferenze personali.
Incollare i pannelli a parete direttamente sulla superficie con un adesivo specifico per montaggio richiede poche conoscenze preliminari e preparazione. Anche il materiale aggiuntivo o gli strumenti necessari sono minimi. Poiché i pannelli vengono fissati direttamente alla parete, non occupano spazio extra – perfetto per stanze piccole, dove ogni centimetro conta. Questo metodo è molto conveniente e garantisce un risultato pulito, senza fissaggi visibili come viti o profili. Tuttavia, incollando direttamente, non rimane spazio per cavi, condutture o eventuali materiali isolanti dietro i pannelli. Inoltre, su pareti irregolari potrebbero crearsi fessure o onde, poiché i pannelli non possono adattarsi uniformemente alle irregolarità.
Attenzione: In un appartamento in affitto, è consigliabile ottenere il consenso del proprietario prima di incollare i pannelli e/o assicurarsi che possano essere rimossi senza lasciare tracce quando lascerete l’appartamento. Per facilitare questa operazione, è consigliabile prendere delle precauzioni già al momento dell’installazione (vedere Suggerimenti & Trucchi).
In alternativa, è possibile fissare i pannelli a una sottostruttura. Questa può essere composta da listelli di legno o profili metallici fissati alla parete per creare una distanza uniforme tra la parete e i pannelli. Sulla sottostruttura, i pannelli vengono poi fissati con viti o ganci. Il fissaggio su una sottostruttura ha il vantaggio di poter mascherare facilmente le irregolarità della parete. Inoltre, lo spazio tra i pannelli e la parete può essere utilizzato per nascondere cavi, condutture, altoparlanti o materiali isolanti. Se in futuro vorrete cambiare l’aspetto del rivestimento della parete, i pannelli fissati su una sottostruttura possono essere sostituiti o rimossi facilmente, senza danneggiare la parete. Tuttavia, un rivestimento con sottostruttura richiede più spazio, tempo, materiali e competenze manuali.
Indipendentemente dal metodo di fissaggio scelto, è importante pianificare bene il montaggio. Questo vale in particolare per le misure dell'area della parete e dei pannelli. Misurate accuratamente e segnate i punti di ancoraggio con una matita sulla parete. Utilizzate un laser o una livella per tracciare linee rette. I passaggi successivi dipendono dal fatto che decidiate di incollare i pannelli direttamente sulla parete (senza sottostruttura) o di fissarli su una sottostruttura.
Guida passo passo Variante I: Incollare i pannelli a parete
Il metodo più semplice per fissare i pannelli a parete è incollarli direttamente alla superficie. Ecco i passaggi necessari:
- Assicuratevi che la superficie sia liscia e uniforme, pulita e asciutta. Solo così i pannelli incollati potranno aderire in modo sicuro.
- Applicate generosamente l'adesivo per montaggio sul retro dei pannelli tagliati con precisione. Il motivo a zigzag si è rivelato efficace per distribuire l'adesivo in modo uniforme, garantendo una perfetta aderenza su tutta la superficie.
- Posizionate i pannelli nei punti precedentemente segnati sulla parete e premeteli leggermente.
- Controllate l’allineamento con l’aiuto di un laser o una livella. Se il pannello non è posizionato correttamente, è possibile correggerlo nei primi 10 minuti.
- Una volta verificata la posizione, premete con forza i pannelli contro la parete per alcuni minuti.
Guida passo passo Variante II: Montare i pannelli con sottostruttura
- A seconda della direzione in cui desiderate installare i pannelli, posizionate i listelli di legno per la sottostruttura. L'ideale è un angolo di 90°. Questo significa che, se i pannelli devono essere montati in verticale, i listelli della sottostruttura dovrebbero essere posizionati orizzontalmente, e viceversa. La distanza tra i listelli di legno dipende dalla lunghezza dei pannelli. Di solito, una distanza di circa 40 cm è ottimale per garantire stabilità e una distribuzione uniforme del peso.
- Segnate con una matita i punti in cui praticare i fori sui listelli e sulla parete, iniziando dai bordi esterni. Assicuratevi che le linee siano perfettamente dritte, sia in verticale che in orizzontale, e controllatele con una livella.
- Praticate dei fori nei punti segnati sulla parete, utilizzando il trapano adatto al tipo di materiale (ad es. un trapano a percussione per cemento o pietra).
- Inserite i tasselli nei fori praticati.
- Posizionate i listelli nelle aree segnate e fissate saldamente alla parete con le viti. Assicuratevi che ogni listello sia dritto e ben fissato, verificando con una livella.
Attenzione: Se desiderate aggiungere un materiale isolante dietro i pannelli, sarà necessaria una sottostruttura che crei la distanza necessaria dalla parete. Utilizzate un materiale isolante traspirante per consentire alla struttura di "respirare" e prevenire la formazione di muffa. - Fissate i pannelli a parete alla sottostruttura. Potete utilizzare viti, chiodi o clip di montaggio, in base alla vostra preferenza. Le clip di montaggio hanno il vantaggio di preservare il materiale e permettono un minimo di movimento. Iniziate da un angolo e proseguite gradualmente, verificando regolarmente che i pannelli siano allineati.
Consigli & Suggerimenti
Per poter rimuovere facilmente i pannelli incollati in un appartamento in affitto, è consigliabile applicare un primer per carta da parati sulla parete prima di procedere. Successivamente, applicate una carta da parati in tessuto non tessuto, sulla quale incollare i pannelli. In questo modo, quando sarà necessario rimuoverli, potrete semplicemente staccarli insieme alla carta da parati.
L'ampia gamma di pannelli in legno rende difficile la scelta. Per un risultato armonioso, si consiglia di abbinare il tipo di legno dei pannelli con il pavimento e i mobili. Il disegno può essere semplice, soprattutto se si tratta di legno di alta qualità, la cui venatura risalta naturalmente. Tuttavia, in base ai gusti personali, è possibile creare accenti visivi con profili originali o battiscopa di colore diverso.
Una sottostruttura può essere realizzata in legno o metallo. I listelli in legno sono più facili da lavorare e hanno un effetto isolante, mentre i profili metallici sono più resistenti all'umidità, risultando particolarmente adatti per ambienti umidi.
A seconda della direzione in cui vengono posizionati i pannelli, è possibile modificare notevolmente l'effetto visivo della stanza. Pannelli con fughe orizzontali fanno apparire la stanza più ampia, mentre pannelli con fughe verticali la fanno apparire più alta. In teoria, è anche possibile tagliare i pannelli in modo che le fughe seguano una direzione diagonale, conferendo così una particolare dinamica all’aspetto della stanza.
Conclusione
I pannelli a parete rappresentano un'ottima soluzione per donare ai vostri ambienti un nuovo look di alta qualità. Con i rivestimenti a parete, è possibile coprire facilmente e a basso costo superfici danneggiate e, in ambienti ampi con forte riverbero, migliorare l'acustica della stanza. E la parte migliore: con una buona pianificazione, materiali di alta qualità di Planeo e un po' di abilità manuale, anche i principianti possono installarli facilmente e rapidamente.
Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
Indipendentemente dalle sfide che devi affrontare nel tuo progetto, planeo ti offre la soluzione giusta. Approfitta dei vantaggi dei nostri servizi:
- Campioni gratuiti⁴ per molti dei nostri prodotti: Ordinate fino a 7 campioni gratuiti, ad esempio dei nostri pannelli acustici o di altri rivestimenti murali.
- Consegna express² per progetti urgenti e rapidi.
- Consulenza specializzata¹ - Vi offriamo consulenza professionale tramite la nostra pagina di contatto o rispondiamo alle vostre domande direttamente nei commenti.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Pannelli fonoassorbenti come appendiabiti: Un progetto fai da te
Pannelli murali fai da te: guida per pareti eleganti
Tagliare perfettamente i pannelli fonoassorbenti: guida garantita
Cosa sono i pannelli acustici? – Funzione e design in primo piano
Rivestimento pareti bagno senza piastrelle – Ecco come fare
Facile da realizzare: Pannelli acustici fai da te!
Pannelli acustici incollare o avvitare: Qual è meglio?