Con i pannelli acustici, otterrete due vantaggi nel vostro ambiente: un’attenuazione del rumore percepibile e quindi una migliore acustica, oltre a una decorazione murale esteticamente piacevole. Per entrambe le qualità, visiva e acustica, sorge la domanda se sia meglio incollare o avvitare i pannelli acustici. In questo articolo esaminiamo i pro e i contro di entrambe le modalità di fissaggio e forniamo una guida comprensibile sia per l’incollaggio che per l’avvitamento.
Contenuto
- 1 Incollare o avvitare: una questione di preferenze?
- 2 Incollare i pannelli acustici: Quale colla è adatta?
- 3 Fissare i pannelli acustici con le viti: Quali sono le viti adatte?
- 4 Viti o colla: Una panoramica dei pro e contro
- 5 Incollare i pannelli acustici: Come fare
- 6 Incollare i pannelli acustici: Guida passo-passo
- 7 Fissare i pannelli acustici con le viti: La scelta della trapano
- 8 Fissare i pannelli acustici con le viti: I passaggi
- 9 Conclusione: Sforzo limitato, grande effetto
- 10 Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
Incollare o avvitare: una questione di preferenze?
La maggior parte delle pareti e dei pannelli acustici sono adatti a entrambe le modalità di fissaggio. Quindi, spesso è una questione di preferenze personali se optare per l’avvitamento o l’incollaggio. Analizzeremo più avanti i vantaggi e svantaggi specifici di ciascuna modalità. Tuttavia, esistono casi in cui è preferibile avvitare i pannelli. Se la parete presenta irregolarità difficili da correggere, è consigliabile optare per il fissaggio con viti. Lo stesso vale per il soffitto della stanza. Se desiderate una sicurezza assoluta, dovreste fissare i pannelli acustici con viti in questi punti di montaggio, per evitare che la gravità faccia cedere l’installazione.
Attenzione: Avete intenzione di ottenere un effetto di fonoassorbimento ottimale con i vostri pannelli acustici? – Con una sottostruttura in listelli di legno e lana minerale, è possibile ottimizzare l'isolamento acustico. In questo caso, fissate i pannelli acustici con viti alla struttura in legno. Una guida più dettagliata segue più avanti.
In questi casi è meglio avvitare
- Pareti irregolari o molto sporche
- Pannelli acustici con peso elevato
- Installazione dei pannelli acustici al soffitto
- Installazione dei pannelli acustici su una struttura in listelli
Incollare i pannelli acustici: Quale colla è adatta?
Per incollare i pannelli acustici, il montagekleber (colla di montaggio) è la scelta migliore. Una pistola per cartucce facilita l'applicazione della colla. Alcuni prodotti dispongono di un dosatore integrato. La colla di montaggio è un prodotto versatile, adatto a molte applicazioni di fissaggio, sia in interni che in esterni. Grazie alla sua consistenza densa, è ideale per compensare piccole irregolarità della parete.
I vantaggi della colla di montaggio
- Pronta all'uso
- Aderisce senza pretrattamento su quasi tutte le superfici
- Possiede un’alta tenuta iniziale
- Facilmente lavorabile
- Compensa piccole irregolarità
- Compensa le tensioni del materiale
- Compatibile con verniciature e verniciabile
- Inodore
Consiglio: Non risparmiate sulla colla, scegliete un prodotto di qualità. Per le pareti, è consigliabile una colla di montaggio a base di dispersione con elevata tenuta iniziale. Con 70 chilogrammi di tenuta per metro quadro, sarete al sicuro durante il montaggio dei pannelli acustici.
Fissare i pannelli acustici con le viti: Quali sono le viti adatte?
Raccomandiamo di utilizzare viti per cartongesso di 35 mm di lunghezza. Queste viti si fissano alla parete con tasselli da 6 mm. Prestate attenzione al colore delle viti. Nella maggior parte dei pannelli acustici, tra le lamelle è visibile una sezione di feltro. Le viti devono essere inserite nel feltro, non nelle lamelle. Pertanto, è consigliabile scegliere viti dello stesso colore del feltro per mantenere l’estetica della parete rivestita.
Viti o colla: Una panoramica dei pro e contro
Entrambi i metodi di montaggio dei pannelli acustici hanno i loro vantaggi e svantaggi. Sta a voi decidere quale metodo di fissaggio è più adatto per il vostro progetto.
Incollare i pannelli acustici: I vantaggi
- processo di lavoro rapido, poiché la colla di montaggio ha un’alta tenuta iniziale che fissa subito i pannelli
- aspetto pulito, senza viti a vista
Incollare i pannelli acustici: Gli svantaggi
- non sempre sicuro per soffitti, superfici irregolari o pannelli molto pesanti
- in caso di errori di montaggio, rimuovere il pannello è complicato, poiché la colla di montaggio ha un’alta tenuta iniziale
- rimuovere successivamente i pannelli incollati e i residui di colla è faticoso e può causare danni
Fissare i pannelli acustici con le viti: I vantaggi
- anche fissaggi orizzontali e carichi pesanti risultano stabili e duraturi
- un pannello posizionato in modo errato può essere facilmente corretto allentando le viti e riposizionandolo
- facile smontaggio e riposizionamento della parete acustica
Fissare i pannelli acustici con le viti: Gli svantaggi
- il fissaggio con le viti è molto più laborioso rispetto all’incollaggio
- si creano molti fori che, dopo lo smontaggio, devono essere coperti
Incollare i pannelli acustici: Come fare
La colla di montaggio è una soluzione preferita sia dai professionisti che dagli hobbisti. Questo adesivo versatile si attacca a quasi tutte le superfici. Tuttavia, polvere, sporco e grandi irregolarità possono comprometterne l’efficacia. Pertanto, per incollare i pannelli acustici, come per ogni progetto di fai-da-te, vale la regola: La preparazione è tutto.
Incollare i pannelli acustici: Le preparazioni
Esaminate attentamente la superficie di montaggio. Rimuovete tutti i chiodi e stuccate le irregolarità più evidenti. Assicuratevi che la superficie sia pulita, senza polvere e asciutta.
Consiglio: Non montate subito i pannelli acustici di alta qualità con lamelle in legno direttamente dopo averli tolti dalla plastica. Lasciateli fuori dalla confezione per un giorno, in modo che si acclimatino alla temperatura ambiente.
Prima di iniziare, preparate gli strumenti e i materiali necessari. La nostra lista include anche utensili da taglio, qualora fosse necessario accorciare i pannelli o realizzare delle aperture:
- Pannelli acustici
- Colla di montaggio
- Cartuccia per colla
- Metro a nastro
- Matita
- Gesso (se dovete fare segni sul lato in feltro)
- Livella
- Squadra
- Martello in gomma (opzionale) per assestare i pannelli
- Sega da tavolo, sega a mano o circolare, sega a dorso
- Carta abrasiva
- Panni di carta, panno umido
Approfondimento: Incollare i pannelli acustici sulla carta da parati
Non preoccupatevi: una carta da parati applicata correttamente non si staccherà a causa della colla o del peso dei pannelli acustici. L'unica eccezione riguarda le carte da parati viniliche autoadesive, che possono essere facilmente applicate e rimosse.
Incollare i pannelli acustici: Guida passo-passo
- Pulite accuratamente la superficie di montaggio, rimuovete corpi estranei e stuccate eventuali irregolarità.
- Misurate l’area della parete in cui verranno fissati i pannelli acustici. Se sono già presenti battiscopa, fate terminare la parte inferiore della parete acustica in corrispondenza del battiscopa. Altrimenti, scegliete in anticipo listelli di finitura in tinta e montateli. Utilizzate un metro a nastro e, se necessario, una squadra per definire l’altezza e la larghezza della parete e segnate la posizione con una matita.
- I pannelli acustici possono essere facilmente tagliati. Se usate una sega da tavolo, segnate le linee di taglio con la matita sui pannelli. Per l’uso della sega a dorso, della sega a mano o della sega circolare, tracciate i segni con il gesso sul lato posteriore in feltro e iniziate il taglio da lì.
- Posizionate il primo pannello acustico e segnate la sua posizione sulla parete. Prendetevi il tempo necessario e utilizzate una livella per garantire un allineamento verticale preciso. Segnate tutto con la matita. Applicate quindi il collante in punti o a zigzag (seguendo le indicazioni del produttore) sul retro del pannello. Premete il pannello saldamente in posizione o battetelo con un martello in gomma.
- Continuate ad applicare i pannelli, uno dopo l’altro. Ogni lato in legno si alterna a un lato in feltro. Assicuratevi di mantenere una distanza uniforme tra le sezioni in feltro.
- Se non desiderate una sezione visibile di feltro sul lato destro esterno del pannello, potete rimuoverla con un taglierino affilato prima di incollare.
Fissare i pannelli acustici con le viti: La scelta della trapano
Il metodo di fissaggio con le viti, ideale per chi desidera una sicurezza totale, richiede più tempo. La lista dei materiali coincide in gran parte con quella per l'incollaggio, con alcune eccezioni:
- senza colla di montaggio
- senza cartuccia per colla
- senza panno umido (verrà usato solo per rimuovere la polvere)
- aggiunta di un trapano a percussione
- aggiunta di un avvitatore
- aggiunta di tasselli da 6 mm
- aggiunta di viti per cartongesso da 6 mm, lunghe circa 35 mm, in tinta con il feltro (circa 13 pezzi per 240 cm di pannello)
- aggiunta di un piccolo martello da fabbro
Fissare i pannelli acustici con le viti: I passaggi
- Preparate il fondo di montaggio. Dato che userete delle viti per un fissaggio sicuro, è sufficiente rimuovere eventuali corpi estranei come chiodi o tasselli sporgenti.
- Le operazioni di taglio, misurazione e marcatura sono identiche a quelle per l'incollaggio dei pannelli acustici.
- Posizionate il primo pannello sulla parete segnata e praticate i fori attraverso il feltro fino alla parete. È consigliabile svolgere questa operazione con una seconda persona che tenga fermo il pannello. Per un pannello lungo 240 cm, praticate 13 fori a una distanza di 20 cm l’uno dall’altro, posizionandoli ad occhio.
- Rimuovete il pannello e forate i buchi con una punta da 6 mm, assicurandovi che la profondità sia sufficiente per le viti. Inserite tasselli da 6 mm nei fori con un martello. Riposizionate il pannello sulla parete e fissate la vite centrale, quindi avvitate le altre. Procedete allo stesso modo per ogni pannello. Consiglio: Potenziate l'effetto fonoassorbente dei pannelli con una sottostruttura. Avvitate dei listelli orizzontali sulla parete a distanza di 60 cm. Tagliate poi la lana minerale con un taglierino e inseritela tra i listelli. Infine, avvitate i pannelli acustici alla struttura in legno per ottenere la massima classe di isolamento acustico.
Conclusione: Sforzo limitato, grande effetto
I pannelli acustici portano tranquillità e concentrazione nei vostri ambienti. Migliorano la qualità del suono delle conversazioni e la resa musicale. Inoltre, valorizzano le pareti con un’estetica raffinata. Che li incolliate o li fissiate con le viti, anche gli appassionati di fai-da-te con conoscenze di base possono affrontare il progetto. Gli strumenti necessari sono presenti nella maggior parte delle dotazioni domestiche. Per un'installazione duratura su superfici lisce, è sufficiente la colla di montaggio. Se il punto di montaggio presenta molte irregolarità o desiderate rimuovere l’installazione senza danneggiare la parete, si consiglia la fissazione tramite viti.
Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
Indipendentemente dalle sfide che devi affrontare nel tuo progetto, planeo ti offre la soluzione giusta. Approfitta dei vantaggi dei nostri servizi:
- Campioni gratuiti⁴ per molti dei nostri prodotti: Ordinate fino a 7 campioni gratuiti, ad esempio dei nostri pannelli acustici o di altri rivestimenti murali.
- Consegna express² per progetti urgenti e rapidi.
- Consulenza specializzata¹ - Vi offriamo consulenza professionale tramite la nostra pagina di contatto o rispondiamo alle vostre domande direttamente nei commenti.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Pannelli fonoassorbenti come appendiabiti: Un progetto fai da te
Pannelli murali fai da te: guida per pareti eleganti
Tagliare perfettamente i pannelli fonoassorbenti: guida garantita
Cosa sono i pannelli acustici? – Funzione e design in primo piano
Rivestimento pareti bagno senza piastrelle – Ecco come fare
Facile da realizzare: Pannelli acustici fai da te!
Passo dopo passo: montare pannelli a parete