Foto: Iriana Shiyan / stock.adobe.com
Cosa c'è di meglio che passare le serate estive in compagnia della famiglia, dei vicini o degli amici, seduti sulla terrazza e godersi il tempo libero con una bevanda fresca? Tuttavia, non sempre lo spazio esterno è allo stesso livello della casa. Specialmente se la casa è su un pendio o se la zona giorno si trova su un piano rialzato, una terrazza può sembrare difficile da realizzare - ma non impossibile. Una terrazza alta può essere la soluzione ideale. Costruendo una terrazza sopraelevata, si possono compensare piccole e grandi differenze di altezza tra il piano terra e l'esterno, ampliando così visivamente lo spazio abitativo. Anche quando il terreno esterno scende bruscamente o si trova vicino a una superficie d'acqua. Nelle zone a rischio di alluvione, la terrazza è protetta dall'acqua e dal fango, permettendo all'acqua piovana di defluire facilmente attraverso le fessure.
Inoltre, una terrazza sopraelevata offre altri vantaggi: a differenza di un balcone, la scala collegata conduce direttamente dal terrazzo al giardino. Si può anche utilizzare lo spazio sotto la terrazza alta come spazio di stoccaggio aggiuntivo per riporre tosaerba, attrezzi da giardino e altro ancora.
Contenuto
Cos'è una Terrazza Sopraelevata?
Una terrazza sopraelevata, detta anche terrazza su palafitte o terrazza rialzata, è una terrazza che "sospende" con una certa distanza dal suolo. Viene sostenuta da un riempimento o da una robusta struttura a telaio, portata da massicci pilastri di legno o metallo.
Se desideri costruire una terrazza sopraelevata da solo, dovresti considerare alcuni aspetti importanti in anticipo. Tra questi, se il terreno è in pendenza, quanto alta/grande deve essere la terrazza, come deve essere una buona sottostruttura e quali passi seguire durante la costruzione. Abbiamo raccolto le informazioni e i consigli più importanti sul tema "costruire una terrazza sopraelevata".
Quanto Può Essere Alta una Terrazza?
Lo scopo di una terrazza alta è compensare eventuali differenze di altezza rispetto alla casa. Pertanto, l'altezza della terrazza è generalmente stabilita. Poiché una terrazza su palafitte è una costruzione autoportante, è necessaria un'autorizzazione edilizia per terrazze a partire da un'altezza di 50 cm. Secondo le normative edilizie, la terrazza sopraelevata deve inoltre avere una scala con corrimano e ringhiera. Verifica con l'ufficio edilizio locale per sapere se ci sono altre normative da rispettare.
Quanto Costa una Terrazza Sopraelevata?
I costi per una terrazza alta dipendono da vari fattori, come la dimensione della superficie (m²).
Chi affida la costruzione a una ditta specializzata deve mettere in conto spese significativamente più alte rispetto all'autocostruzione. Con un po' di abilità manuale, tempo, pazienza e alcune mani amichevoli, puoi affrontare questo progetto da solo, solitamente a un prezzo molto più conveniente, dovendo pagare solo i materiali. In generale, puoi scegliere tra kit di costruzione pronti all'uso o la composizione di tutti i materiali da costruzione secondo i tuoi desideri. Quest'ultima opzione è spesso più economica e consente maggiori possibilità di personalizzazione secondo i tuoi gusti personali. È importante che gli elementi soddisfino gli standard di qualità e sicurezza più elevati.
Quale Materiale è Adatto per il Pavimento della Terrazza?
Molte persone scelgono il legno come materiale - e per buone ragioni. Il materiale naturale si integra armoniosamente in ogni ambiente e conferisce alla terrazza una calda e accogliente atmosfera. Data la varietà di forme e colori disponibili, la scelta può risultare difficile.
Qui conta soprattutto il gusto personale, ma considera le proprietà specifiche delle varie essenze legnose. Non tutti i legni sono ugualmente robusti. Si consigliano legni di alta qualità come Bangkirai, legno termotrattato o il composto legno-plastica WPC (Wood Plastic Composite).
I legni duri come Bangkirai, Bambù o Kempas hanno il vantaggio di essere estremamente resistenti e durevoli, si deformano difficilmente grazie alla loro alta stabilità dimensionale e offrono una grande capacità di carico e un basso assorbimento d'acqua. I legni teneri come Douglasia, Pino o Larice presentano invece un miglior bilancio ecologico, sono termicamente neutri e, grazie al loro alto contenuto di resina, molto resistenti agli agenti atmosferici.
Inoltre, il legno richiede manutenzione e deve essere trattato regolarmente con vernici o oli per legno. Alcuni tipi di legno, come Douglasia, Pino, Abete o Abete rosso, necessitano di una protezione più intensiva rispetto ad altri, come ad esempio la Quercia o il Castagno. Indipendentemente dal tipo di legno, è importante impregnare le assi della terrazza prima del primo utilizzo per proteggerle dagli agenti atmosferici.
Un'alternativa al legno sono le lastre per terrazze in pietra naturale o cemento, che però devono essere sostenute in modo particolarmente sicuro a causa del loro peso. Per questo motivo, sono consigliate solo per terrazze con un'altezza totale non superiore a 50-100 cm.
Costruire una Terrazza Sopraelevata: una Guida Passo-Passo
1. Posare le Fondamenta
Le fondamenta sono la base della sottostruttura. Per farlo, è necessario scavare una buca di circa 10-20 cm di profondità, che verrà riempita prima con sabbia e poi con ghiaia. La sabbia serve a livellare il terreno, mentre la ghiaia funge da drenaggio.
2. Costruire la Sottostruttura
La sottostruttura è la parte più importante della terrazza, poiché insieme ai pali di supporto sostiene le assi della terrazza e garantisce così una tenuta sicura e stabile. Come pali di supporto per la sottostruttura, si utilizzano travi quadrate con staffe di acciaio, che vengono inserite negli angoli esterni e, con l'aiuto di un metro a nastro e una corda, a una distanza di 1 metro e una profondità di 80 centimetri. Successivamente, le fondamenta vengono riempite con cemento. I pali di supporto vengono fissati con profili a U ai telai orizzontali. Questi ultimi sostengono la struttura a griglia, che può essere composta da griglie di legno o assi. Queste devono essere stabili, resistenti e durevoli.
Prima di posare le assi della terrazza, è necessario attendere che il cemento si indurisca, il che può richiedere 3-5 giorni. Poco prima di posare le assi, la struttura portante viene coperta con lamiere per proteggerla da sporco, umidità e agenti atmosferici diretti.
3. Posare le Assi della Terrazza
Puoi posare le assi in parallelo o perpendicolarmente alla parete della casa. Se hai scelto assi di legno lisce, puoi decidere secondo il tuo gusto personale. Altrimenti, è consigliabile posare le assi ad angolo per garantire un buon drenaggio dell'acqua.
Fai attenzione alla corretta distanza tra le assi (ad esempio, 5 mm) e procedi con molta attenzione durante l'avvitamento. Le assi devono essere fissate con una vite sia davanti che dietro, cercando di allineare le viti il più possibile. Alcuni pavimenti per terrazze sono progettati per essere semplicemente cliccati insieme ("piastrelle a incastro"). Dopo aver posato le assi, leviga tutti gli angoli e i bordi per rimuovere eventuali schegge.
Consiglio: il legno necessita di manutenzione. Almeno due volte l'anno deve essere oliato per mantenere il suo bel aspetto e proteggerlo dagli agenti atmosferici. Prima di oliarlo, pulisci bene le assi.
4. Arredare l'Area della Terrazza
Nell'arredamento della terrazza e della sua area circostante, la tua fantasia e creatività non hanno quasi limiti. Tieni conto di desideri e bisogni particolari come protezione dal rumore o dalla vista. Naturalmente, puoi anche circondare una terrazza sopraelevata con un'aiuola. A seconda della pendenza fino al suolo, ci sono varie possibilità di design.
Le piccole differenze di altezza possono essere facilmente compensate con giardini rocciosi o aiuole di fiori o erbe aromatiche. Puoi anche creare un'area giardino attorno alla terrazza con diversi livelli e piantare vasi o fioriere di varie dimensioni. Se c'è abbastanza spazio, sono ideali anche gli orti rialzati, dove puoi coltivare verdure o erbe aromatiche.
Importante: non dimenticare di installare una scala con ringhiera sulla terrazza. Questo lavoro dovrebbe essere iniziato solo quando l'altezza totale della terrazza è definita, per determinare il numero e l'altezza ottimali dei gradini. Sia per la scala che per la ringhiera, hai una varietà di materiali e forme tra cui scegliere. Si consiglia di abbinarli allo stile della terrazza per ottenere un'immagine armoniosa.
Sperimenta il miglior servizio con planeo, perché ne hai bisogno!
Indipendentemente dalle sfide che devi affrontare nel tuo progetto, planeo ti offre la soluzione giusta. Approfitta dei vantaggi dei nostri servizi:
- Campioni gratuiti⁴ per molti dei nostri prodotti: ordina fino a 7 campioni gratuitamente, ad esempio i modelli delle nostre terrazze in legno o delle terrazze in WPC.
- Consegna express² per progetti urgenti e rapidi.
- Consulenza specializzata¹ - Vi offriamo consulenza professionale tramite la nostra pagina di contatto o rispondiamo alle vostre domande direttamente nei commenti.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Pulire la terrazza in Bankirai: 3 metodi semplici
Realizzare un terrazzo in legno: tutto sui costi, la costruzione e il montaggio
Idee per terrazzi: ispirazione e immagini per l’outdoor da sogno
Decking in WPC: idee per un design di successo
Test sul decking WPC - 7 motivi per scegliere i listoni WPC TITANWOOD