L'incollaggio del pavimento in vinile è il classico tra i metodi di installazione per i rivestimenti di design. In primo luogo, il vinile adesivo viene posato completamente su colla bagnata. Proprio come i professionisti fanno da decenni. Ma il classico modo di incollare il pavimento in vinile va bene anche per gli hobbisti.
Contenuto
- 1 Incollare il pavimento in vinile – quale metodo di incollaggio è meglio?
- 2 Vinile su riscaldamento a pavimento: confronto tra colla e a incastro
- 3 Quando è più utile incollare il pavimento in vinile rispetto all'applicazione a scatto?
- 4 Gli errori più comuni durante l'incollaggio del pavimento in vinile
- 5 Adesivo per pavimenti in vinile: domande importanti riassunte
Per chi non osa questo tipo di posa, ci sono altre possibilità di installare il pavimento in vinile. Puoi anche incollare le tavole in vinile a secco in diverse varianti. Questo rende il processo di lavorazione molto più semplice perché qui tutti i componenti per incollare il pavimento in vinile sono già definiti. Ti mostriamo quindi anche le migliori alternative al solito pavimento in vinile.
In questa guida per incollare il pavimento in vinile troverai anche le risposte a queste domande:
- In che modo è quindi possibile incollare il pavimento in vinile?
- Quali vantaggi e svantaggi hanno i diversi tipi di vinile da incollare?
- Come si può incollare il pavimento in vinile a regola d'arte da profano?
- Quando è più utile incollare il vinile rispetto all'applicazione a scatto?
- Gli errori più comuni di incollaggio del pavimento in vinile - come evitarli?
Inoltre, puoi sempre contattarci per qualsiasi domanda relativa all'incollaggio del pavimento in vinile o lasciare un commento alla fine dell'articolo.
<<Scrivici direttamente a: info@planeo.ch>>
Incollare il pavimento in vinile – quale metodo di incollaggio è meglio?
Puoi incollare il pavimento in vinile in diversi modi. Qual è il metodo migliore per incollare il pavimento in vinile? Qui elenchiamo i tipi di incollaggio di pavimenti in vinile attualmente più comuni. Questa breve panoramica ti aiuta a valutare in anticipo le diverse possibilità:
- Incollare il pavimento in vinile su colla bagnata. Applicare la colla vinilica con la spatola dentata sulla superficie precedentemente liscia e incollare le tavole.
- Pavimento in vinile flottante per incollare su isolante. Incollare il vinile sullo speciale tappetino isolante silent stick con colla a secco integrata. Qui si combinano solo vinile adesivo e isolante. Ecco perché le tavole, come nel caso del vinile a scatto, sono anche flottanti.
- Pavimento in vinile autoadesivo. Qui la colla a secco sul retro è già presente sulla plancia in vinile. In questo modo, le tavole aderiscono quasi da sole su una superficie adatta.
- Posare le tavole in vinile su una pellicola biadesiva. Una pellicola speciale funge da agente adesivo tra il substrato e il rivestimento in vinile. In primo luogo, incollare la pellicola sul substrato e, nella seconda fase, incollare le tavole di vinile sulla pellicola adesiva.
Di seguito è possibile familiarizzare con i 4 metodi citati per incollare il vinile meglio. Qui, metteremo in evidenza gli svantaggi di incollare pavimenti in vinile, così come i vantaggi. Trova il metodo migliore per te per incollare il pavimento in vinile!
1. Incollare il pavimento in vinile: i vantaggi e gli svantaggi dell'incollaggio su colla bagnata
Per l'incollaggio professionale con adesivo su colla bagnata vengono utilizzati rivestimenti di design elastici o tavole in vinile, chiamati anche vinile adesivo. Questa classica variante adesiva non convince solo i professionisti o il reparto progetti. Perché l'incollaggio crea un collegamento molto solido del pavimento con la superficie.
Ciò comporta diversi vantaggi. Ma incollare il pavimento in vinile ha anche alcuni svantaggi se si posa nel modo classico.
9 vantaggi di incollare il pavimento in vinile su colla bagnata:
- Una connessione fissa con la superficie è acusticamente ideale perché in questo modo non ci sono rumori vuoti quando si cammina. Le tavole in vinile incollate trasmettono il rumore del calpestio alla "massa" del massetto. Così, solo il tipo di vinile da incollare riduce il rumore di calpestio al minimo.
- Anche per carichi di pressione elevati su vinile si consiglia l'incollaggio con adesivo su colla bagnata: i punti di pressione si formano soprattutto quando la struttura è più spessa e la superficie più morbida. Il pavimento in vinile adesivo, d'altra parte, tollera anche carichi elevati molto meglio.
- Soprattutto nel settore contract vengono spesso utilizzati mobili pesanti od oggetti d'arredo, come i banchi dei negozi. I pavimenti a scatto dovrebbero essere collocati in modo dispendioso intorno alle strutture pesanti. Come in una cucina, dove prima si costruisce l'angolo cottura e poi si mette il pavimento fino ai mobili. D'altra parte, se si incolla il vinile, nelle stanze è possibile posare il pavimento in vinile su tutta la superficie, indipendentemente dall'arredamento successivo.
- Partendo da un terreno facile da piegare, l'incollaggio del vinile classico è solitamente più economico rispetto a quello a scatto. Risparmi semplicemente sui costi di manodopera e materiali.
- Quando si incolla il vinile, si ottiene l'altezza costruttiva più piccola possibile. Soprattutto con elementi predeterminati come le porte in vetro, alcuni millimetri di altezza possono fare la differenza. Con il pavimento in vinile è possibile un'altezza costruttiva estremamente ridotta di 2 mm per il pavimento in vinile più 1 mm per la colla.
- Le tavole in vinile possono essere sostituite singolarmente perché è possibile ristrutturare i danni locali al pavimento in vinile con poco sforzo. In questo modo, il pavimento in vinile adesivo può essere riparato in modo rapido ed economico. Un vantaggio imbattibile rispetto ai pavimenti dell'area a scatto.
- Finché non si trovano giunti di dilatazione nella superficie, è possibile posare il vinile adesivo all'infinito. Dal momento che non ci sono guide o simili, i vantaggi sono duplici: in primo luogo, si dispone di una superficie continua senza interruzioni visivamente fastidiose. E in secondo luogo, non ci sono inciampi come le guide. Pertanto, il pavimento in vinile incollato è particolarmente adatto per superfici utili prive di barriere architettoniche come nelle case di riposo. In questo modo è possibile incollare senza rischi d'inciampo grandi superfici di vinile, il che è ideale soprattutto negli edifici frequentati e nelle aree commerciali.
- Il riscaldamento a pavimento è una sfida per molti rivestimenti a causa delle fluttuazioni di temperatura. Devono essere dimensionalmente stabili e avere buoni valori di conducibilità termica. Il vinile adesivo è qui un caso ideale per il riscaldamento a pavimento a causa dell'ottima conduzione del calore. Nell'ambito a scatto, le prestazioni termiche del vinile non sono molto peggiori, ma è possibile ottenere il massimo con il vinile adesivo. Lo dimostra anche un confronto nella seguente tabella:
Vinile su riscaldamento a pavimento: confronto tra colla e a incastro
9. L'espansione del materiale è limitata nonostante la radiazione solare. Le grandi superfici delle finestre ricevono molto sole senza ombra. Il pavimento in vinile deve quindi far fronte a un forte riscaldamento durante il giorno. Allo stesso tempo, i pavimenti in vinile scuro si riscaldano più di quelli chiari. Qui è di nuovo importante uno dei punti di forza del pavimento in vinile incollato. Poiché ogni tavola si attacca singolarmente, può anche espandersi solo in misura molto limitata. Ecco perché il vinile adesivo non crea ondulazioni anche con una maggiore generazione di calore.
Considerando gli svantaggi dell'incollaggio del vinile classico, sono presenti i seguenti aspetti:
- Se si desidera incollare a colla bagnata i pavimenti in vinile, ciò richiede conoscenze professionali ed esperienza perché soprattutto con questo tipo di vinile il terreno deve essere molto ben preparato. I pavimenti flottanti rappresentano chiaramente un vantaggio da questo punto di vista perché quando si incolla il vinile, oltre alla planarità e alla resistenza, è necessaria anche una superficie spatolata. A seconda dei lavori preparatori necessari, questo sforzo può variare.
- È anche importante sapere che è possibile rimuovere le tavole in vinile incollate solo rompendole. Qui sarà sicuramente necessario uno sforzo adeguato. Per fare questo, è possibile prendere in prestito macchine come le stripper. Dopodiché, si può parlare della lavorazione della superficie, ovviamente a seconda della nuova pavimentazione. Queste spese si verificano solo alla fine dell'utilizzo, ma dovrebbero essere considerate all'inizio.
2. L'alternativa: incollare il vinile sull'isolante silent stick
Le spiegazioni precedenti si riferiscono al classico modo di incollare il vinile. Con questo si intende l'incollaggio a colla bagnata su una superficie spatolata.
Per molte applicazioni è disponibile una variante alternativa: incollare il vinile sull'isolante silent stick. Tra queste, ovviamente, ci sono le nuove costruzioni. Ma questo modo alternativo di incollare il vinile è particolarmente adatto anche per le ristrutturazioni di vecchi edifici, spazi commerciali ed edifici di grandi dimensioni. Soprattutto quando è molto dispendioso rimuovere vecchie pavimentazioni incollate come PVC, linoleum, parquet o pietra. L'isolamento adesivo silent stick ha un suo ruolo vincente, perché consente di coprire in modo molto rapido ed economico vecchi rivestimenti con vinile adesivo.
In questo modo, incollare il vinile a secco è molto semplice: in primo luogo, srotolare il tappetino autoadesivo silent stick. Contiene già la colla a secco sulla parte superiore. Su di esso, incollare la cosiddetta plancia in vinile dryback. Eliminare sempre la pellicola protettiva sull'isolante in larghezza di lavoro. In seguito, è relativamente facile posizionare le tavole di vinile sullo strato adesivo. A questo punto è ancora possibile apportare correzioni. Incollare un pavimento in vinile sull'isolante silent stick disaccoppia la struttura del pavimento dalla superficie ed è quindi considerata una posa flottante.
Leggi qui i principali vantaggi di incollaggio a secco di tavole in vinile su isolante silent stick:
- Incollare il vinile sull'isolante Silent Stick è l'ideale se si dispone di un terreno difficile che non è facile da stuccare. Ciò include, ad esempio, un vecchio pavimento in linoleum o un pavimento in PVC incollato saldamente.
- Lavorare con l'isolante silent stick comporta quindi anche un enorme risparmio di tempo perché preparare la superficie richiede molto tempo. Sono quindi pronti molto più velocemente rispetto al classico incollaggio su tutta la superficie del pavimento.
- I clienti trovano particolarmente utile che il pavimento in vinile sia utilizzabile subito dopo la posa. Soprattutto quando molti operai lavorano contemporaneamente durante la costruzione o la riparazione, questo dà sicurezza perché non scivola nulla.
- Con l'incollaggio sull'isolante Silent Stick si raggiunge un'altezza di montaggio altrettanto bassa come con l'incollaggio classico! La struttura complessiva è compresa tra 3,8 e 4,3 mm. A prima vista, il classico processo di incollaggio si distingue per un'altezza di montaggio ancora più bassa, ma di solito c'è anche la stuccatura della superficie. Pertanto, entrambi i metodi di incollaggio raggiungono il piccolo aumento di ~ 4-5mm.
- Una variante autoadesiva come il silent stick ha anche il vantaggio di essere relativamente facile da posare: le tavole in vinile posate in modo errato possono essere facilmente corrette per circa mezz'ora.
- Incollare il vinile sull'isolante ha lo stesso vantaggio della normale posa flottante. È possibile rimuovere facilmente il pavimento perché non è saldamente legato alla superficie. Questo è un fattore essenziale, soprattutto per un uso limitato nel tempo. Ad esempio, questo tipo di posa è adatto per gli inquilini che occupano stanze per un determinato periodo di tempo.
- Dal momento che è necessario posizionare attorno ad esso strutture fisse, si risparmia un po' di materiale. Allo stesso tempo, lo smontaggio viene eliminato se si desidera cambiare solo il pavimento.
Ci sono svantaggi nell'incollare vinile sull'isolante silent stick?
- Per alcuni, un'interruzione nel rivestimento del pavimento sembra uno svantaggio: come nel caso del vinile a scatto, anche con questo tipo di posa flottante è necessario stare lontano da strutture fisse come una cucina od oggetti pesanti. Quindi, posiziona il vinile sull'isolante attorno alla cucina montata in modo permanente.
- Anche su grandi superfici è necessario installare giunti di dilatazione a intervalli sufficienti. Questo è visivamente meno bello per grandi superfici contigue rispetto a quando è possibile posare il pavimento praticamente all'infinito.
- In caso di carico puntiforme molto elevato, come un pianoforte pesante, è necessario garantire la distribuzione del carico sotto i piedi.
3. Posa del vinile autoadesivo - non potrebbe essere più facile
Se si desidera posare il pavimento in vinile in modo autoadesivo, di solito si tratta di una semplice posa. Perché le tavole come prodotto sono fisse e pronte per l'incollaggio. È necessaria solo la superficie adatta.
I vantaggi del pavimento in vinile autoadesivo
La posa del pavimento in vinile autoadesivo ha dei vantaggi. Ecco i punti di forza del pavimento in vinile autoadesivo:
- La posa del pavimento in vinile non potrebbe essere più semplice. Poiché le tavole in vinile autoadesive sono preparate in fabbrica in modo tale da aderire direttamente su superfici lisce e piane. Anche se si posa il pavimento in vinile per la prima volta, è quasi facile come attaccare un adesivo.
- Non è necessario applicare una colla a parte sul pavimento in vinile autoadesivo. Ciò consente di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo ed esperienza nell'incollaggio del vinile. Così, il pavimento in vinile autoadesivo è facile e sicuro da usare anche senza esperienza.
- Con uno spessore di circa 2 mm, il pavimento in vinile autoadesivo è uno dei rivestimenti per pavimenti più piatti. Ciò rende ogni plancia in vinile autoadesiva il pavimento ideale per la ristrutturazione della zona giorno. Soprattutto quando l'altezza della pavimentazione è decisiva per le porte in vetro.
- Il pavimento in vinile autoadesivo è facile da sostituire. Se una plancia in vinile è danneggiata o graffiata, è possibile risolvere tale problema singolarmente. Riscaldata con un asciugacapelli, è più facile da staccare e quel posto può essere occupato da una tavola di ricambio dai resti della posa.
Gli svantaggi del pavimento in vinile autoadesivo
Si prega di notare anche gli svantaggi del pavimento in vinile autoadesivo perché prima di sapere se vuoi davvero lavorare il vinile autoadesivo, dovresti anche conoscere gli svantaggi.
- La forza adesiva del pavimento in vinile autoadesivo è limitata. Ciò è più spesso dimostrato dal fatto che le tavole si staccano, in tutto o in parte. L'adesivo applicato sul retro può perdere la sua forza adesiva per un certo periodo di tempo. Ma anche le temperature influenzano il vinile autoadesivo. Perché non appena, ad esempio, il sole splende sul vinile autoadesivo, non solo il rivestimento sottile si ammorbidisce rapidamente, ma anche l'adesione diminuisce. Ecco perché è anche possibile riscaldare e staccare le tavole con un asciugacapelli.
- Il pavimento in vinile tende a svanire nel tempo. Le cause sono diverse. Qui giocano un ruolo importante sia lo spostamento dei plastificanti che l'uso di detergenti troppo aggressivi. Inoltre, il pavimento in vinile autoadesivo si restringe quasi da solo. Pertanto, la dimensione delle tavole cambiano. Con il pavimento in vinile autoadesivo, in questo caso si formano giunti visibili chepossono essere visti da una posizione eretta. La colla a secco non può fermare queste forze che si verificano.
- Poiché il pavimento in vinile autoadesivo con max. 2 mm è estremamente sottile, ogni piccola irregolarità nel rivestimento del pavimento si nota. Un granello di sabbia diventa un picchetto sulla superficie vinilica, un tipico colpo di spatola da stuccatura diventa un'irregolarità ondulata e ogni rientranza appare come un segno di pressione. Visivamente, questo può essere percepito come un difetto. Soprattutto in controluce, le superfici lucide hanno un effetto sensibile durante un controllo visivo.
4. Posare le tavole in vinile su una pellicola biadesiva
Una soluzione speciale per l'incollaggio di pavimenti in vinile è l'incollaggio a secco mediante pellicola biadesiva, ad esempio Sigan. In molti casi, questa operazione è preceduta dal planus. Sigan è particolarmente indicato per applicazioni in cui è necessario incollare in modo risolvibile un rivestimento di design o un pavimento in vinile in grado di sopportare anche carichi più elevati. In particolare, l'attenzione è rivolta alle aree commerciali in affitto, dove è necessario rimuovere tutto senza lasciare residui e il prezzo non gioca un ruolo decisivo.
Questi vantaggi si possono ottenere con la posa in vinile su pellicola adesiva:
- L'intera struttura del pavimento è estremamente piatta perché allo spessore del vinile si aggiunge solo la sottile pellicola adesiva. Ciò non compete neanche con l'incollaggio classico.
- La carta vincente di Sigan per la posa del vinile su pellicola adesiva è che il rivestimento rimane permanentemente rimovibile senza lasciare residui. Ciò apre molte nuove possibilità di applicazione, per le quali altrimenti non sarebbe possibile incollare il pavimento in vinile.
- L'ampia gamma di applicazioni del vinile su Sigan si ottiene anche attraverso 2 varianti Sigan per diversi terreni.
- Immediatamente dopo la lavorazione, la struttura del pavimento è resistente al massimo. Non ci sono tempi di attesa. In questo modo, si risparmia tempo e si garantisce la sicurezza nelle attività in parallelo, in quanto non ci possono essere danni causati da materiali scivolanti.
- Il vinile su pellicola adesiva Sigan consente di posare superfici praticamente illimitate senza interruzioni, purché la superficie lo consenta. I giunti di dilatazione sono necessari solo dove sono già presenti nel terreno.
Questa panoramica mostra i diversi modi per utilizzare Sigan:
Questa tabella e la tabella per le possibilità di applicazione del vinile adesivo su pellicola adesiva
Si prega di notare anche gli svantaggi di Sigan come soluzione adesiva per pavimenti in vinile:
- Investire in Sigan appare sensato solo se i vantaggi sono necessari e non ci sono alternative perché questo tipo di incollaggio a secco è una delle opzioni più costose.
- Tutto ciò che non è perfetto nel terreno si manifesta di nuovo nello stato posato perché la sottile struttura elastica non nasconde le irregolarità, piuttosto sono visibili in superficie.
- Anche se la posa è descritta come semplice, richiede almeno un'esperienza nel posare i pavimenti. Ad esempio, è necessaria la valutazione professionale del terreno, così come il corretto incollaggio nelle due fasi: prima incollare la pellicola senza far emergere le bolle, poi incollare il pavimento in vinile.
Quando è più utile incollare il pavimento in vinile rispetto all'applicazione a scatto?
Purtroppo, un consiglio generale in merito al vinile a scatto o incollato non ti aiuterà molto perché dipende dai propri desideri personali e dalle esigenze individuali dell'edificio. In linea di principio, è necessario chiarire i seguenti punti:
- Quali sono le caratteristiche tecniche e i requisiti? Qui sono decisivi soprattutto: il terreno, le dimensioni e il taglio della stanza, le condizioni di luce e calore e le pressioni sul pavimento durante l'uso. Tra le altre domande troviamo: ci sono requisiti tecnici per la resistenza allo scivolamento, il pavimento deve essere antistatico o vengono utilizzate sostanze chimiche, come nella sterilizzazione in uno studio dentistico?
- Per quanto tempo deve essere utilizzato lo spazio? Può essere molto importante sapere che la stanza viene affittata solo per cinque anni o per un periodo più lungo. Se è necessario riportare la stanza al suo stato originale dopo pochi anni, è più probabile scegliere un'incollaggio a isolante. D'altra parte, se si affitta la stanza per un periodo di tempo molto lungo, allora si consiglia l'incollaggio classico.
- Quali sono le tue esigenze di prezzo? Se il budget è molto limitato, è possibile risparmiare mostrando un po' di flessibilità, ad esempio, per quanto riguarda la progettazione perché anche per scopi commerciali ci sono sempre voci speciali molto ridotte. Tuttavia, se progetti e posi il pavimento in più fasi, ti consigliamo di scegliere una serie di pavimenti che sarà disponibile anche per un lungo periodo di tempo.
- Qual è l'effetto visivo del pavimento sulla superficie? Qui è necessario considerare i formati, i colori e i disegni scelti da un lato e il tuo edificio, ad esempio le dimensioni e il taglio della stanza, nonché il design, l'arredamento e l'illuminazione, dall'altro.
- Quale cura richiede il pavimento? In ogni caso, quando si sceglie e si pianifica, si dovrebbe tenere conto di come si desidera utilizzare il pavimento. Come pulirlo, curarlo e, se necessario, ripararlo. Questi sono tutti costi che potresti dover sostenere in seguito.
Poiché la scelta del pavimento in vinile dipende molto dalle tue idee e dalle esigenze dell'edificio, ti consigliamo di chiedere consiglio durante la scelta.
Puoi rivolgerti direttamente ai nostri consulenti specializzati via e-mail: info@planeo.ch
Gli errori più comuni durante l'incollaggio del pavimento in vinile
Il pavimento in vinile incollato convince soprattutto nel settore contract per i suoi numerosi vantaggi. Tuttavia, ci sono anche molti lati negativi che dovresti conoscere. Da un lato, questi sono generalmente dovuti alla posa del vinile, dall'altro, alcuni errori si verificano specificamente nel settore contract.
Fondamentalmente, ti consigliamo: scegli sempre la competenza quando posi il pavimenti in vinile. Ciò vale in particolare per i due punti relativi agli accordi e al tempo. Troppo spesso i singoli mestieri durante la costruzione non si accordano tra loro e quindi si verificano danni al pavimento che sarebbero evitabili. E troppo spesso si lavora troppo velocemente o troppo lentamente. Entrambi i casi possono causare danni al pavimento. Pertanto, lavora in modo accurato e preciso. Ne vale la pena.
- Terreno: gli errori più comuni riguardano il terreno. Bisogna conoscere bene il terreno, esaminarlo e prendere decisioni in base a questo. Ad esempio, per quanto riguarda l'umidità: è importante misurare e registrare l'umidità residua del terreno. Il vinile è un pavimento non aperto alla diffusione, a differenza, ad esempio, della moquette. Ciò significa che in caso di eccessiva umidità residua nel terreno, questa si accumula sotto il vinile. Poiché l'umidità non può diffondersi attraverso il vinile, il pavimento fa emergere delle ammaccature in questi punti.
- Osserva le istruzioni, contatta il produttore se necessario: in caso di difficoltà come una struttura del pavimento pianificata che non è descritta nelle istruzioni di posa, si consiglia di chiedere. Verifica con il produttore se il montaggio pianificato è possibile in questo modo.
- Materiali: unisci solo materiali che vanno bene tra loro. Troppo spesso, vengono usati materiali che non si adattano a causa di costi o mancata conoscenza. Se si utilizza qualsiasi colla con qualsiasi stucco, è possibile che la colla non si attacchi correttamente. Nel peggiore dei casi, si formano crepe o il pavimento si stacca.
- Giunti di dilatazione: troppo spesso i giunti di dilatazione non ricevono attenzione nel terreno. I giunti di dilatazione danno al massetto o alla sottostruttura la possibilità di reagire al movimento dei componenti e alle variazioni di temperatura. Il rivestimento superiore, in questo caso il pavimento in vinile, deve essere in grado di occuparsene. Se non si presta attenzione a ciò, possono crearsi crepe, curvature o corrugazioni. Risultato: il pavimento subisce danni.
- Tempi di lavorazione: un errore comune è che durante la lavorazione non si rispettano i tempi specificati. Spesso la colla viene lasciata aperta troppo a lungo e come risultato questa forma una pelle e non si attacca più correttamente. In questo caso le tavole potrebbero non reggere e potrebbero formarsi delle cavità.
- Riscaldamento a pavimento: a volte il pavimento in vinile viene già posato, anche se il riscaldamento a pavimento non è ancora stato regolato. Nella fase di riscaldamento, il riscaldamento a pavimento viene regolato alla massima potenza in modo che il massetto si distenda e quindi perda tensione. Se il pavimento è stato posato durante o prima la fase di riscaldamento, questo ha un effetto negativo sul pavimento: se il pavimento in vinile viene riscaldato oltre la temperatura superficiale massima di 28 °C, si espande eccessivamente e le tavole si gonfiano! Pertanto, è estremamente importante che i costruttori di impianti di riscaldamento e i posatori di pavimenti si accordino. Consigliamo inoltre di consultare sempre i protocolli di riscaldamento.
- Acclimatazione: dai al pavimento in vinile il tempo di abituarsi alla temperatura dell’ambiente. La pavimentazione dovrebbe restare nella stanza per almeno 48 ore prima di posarla. Uno scenario comune: il pavimento viene consegnato a una temperatura esterna di 10 gradi e poi posato direttamente nell'edificio che è molto più caldo. Ci sono quasi sempre dei problemi. Se il pavimento era troppo freddo durante la posa, si espanderà nel tempo. Se la colla viene ora esposta a queste forze di trazione prima ancora di attaccare, le tavole possono strapparsi.
Un altro errore tipico che si verifica: il pavimento viene portato nella stanza per l'acclimatazione, ma rimane imballato. In tal caso, solo le aree marginali possono riscaldarsi, mentre all'interno le tavole in vinile rimangono fredde. Pertanto, si consiglia vivamente di rimuovere il pavimento dall'imballaggio per l'acclimatazione e distribuirlo nella stanza.
Adesivo per pavimenti in vinile: domande importanti riassunte
Incollare il pavimento in vinile: quali sono le opzioni?
Il modo classico per incollare il pavimento in vinile è quello di posare il vinile adesivo su tutta la superficie con colla bagnata. Per fare questo, applica la colla vinilica con la spatola dentata sulla superficie preparata e liscia e incolla le tavole in vinile.
La posa di un pavimento in vinile autoadesivo è uno dei metodi più semplici di incollaggio del vinile. Poiché le tavole sono già dotate di una colla a secco sul retro, aderiscono al supporto da sole, per così dire.
Una pratica alternativa all'adesivo è rappresentata dallo speciale isolamento acustico da isolamento acustico da calpestio planeo silent stick con adesivo a secco integrato. L'incollaggio a secco del vinile rende possibile la posa flottante del vinile adesivo. Pertanto, il rivestimento del pavimento non è saldamente collegato al terreno. Come per il vinile a scatto, non è necessario alcun adesivo aggiuntivo e puoi lavorare il vinile adesivo in modo rapido e pulito.
Vantaggi di planeo silent stick durante la posa in vinile adesivo
Il tappetino isolante brevettato planeo silent stick offre i seguenti vantaggi per la posa di vinile adesivo:
- Posa flottante senza colla aggiuntiva
- Lavorazione rapida e pulita
- Da materie prime naturali e rinnovabili
- Senza plastificanti con certificazione "Blue Angel"
- Sistema isolante di alta qualità da calpestio
- Adatto al riscaldamento a pavimento
- Preparazione minima del terreno
- Possibilità di posa su pavimentazioni esistenti
- Rende possibili correzioni iniziali
- Accessibilità immediata
- Si può rimuovere senza lasciare residui
- Rullo maneggevole
- Risparmio di tempo e costi
Posso incollare il vinile sopra un riscaldatore a pavimento?
Sì, grazie alla buona conduzione del calore, il vinile adesivo è un pavimento ideale per la posa su un riscaldamento a pavimento.
Gli errori più comuni di posa in vinile adesivo a colpo d'occhio:
- Il terreno non è stato accuratamente controllato prima della posa. In caso di elevata umidità residua nel terreno, l'umidità si accumula sotto il vinile ed emergono dei dossi.
- Le istruzioni per la posa non sono state seguite esattamente, non si è parlato di misure speciali con il rispettivo produttore. Si consiglia sempre di leggere e seguire le istruzioni del produttore prima della posa. In caso di domande e dubbi specifici, non esitare a contattare direttamente il produttore. Saremo lieti di consigliarti anche sui prodotti del negozio. Contattaci: info@planeo.ch
- I materiali utilizzati non erano coordinati tra loro. Ad esempio, se l'adesivo e lo stucco non vanno d'accordo, è possibile che l'adesivo non tenga correttamente. Nel peggiore dei casi, si formano crepe o il terreno si stacca.
- Non si presta attenzione ai giunti di dilatazione. Ciò può causare giunture, incurvamento o ondulazioni e danneggiare il terreno.
- I tempi di elaborazione non sono stati rispettati. Ad esempio, se la colla rimane aperta troppo a lungo, si forma una pelle sopra e non si attacca più bene. Di conseguenza, le tavole in vinile non tengono correttamente e si formano punti vuoti.
- Il riscaldamento a pavimento non è stato impostato correttamente. Se un riscaldamento a pavimento viene impostato alla massima potenza nella fase di riscaldamento, il massetto si espande e perde tensione. Se il pavimento in vinile si è riscaldato oltre la temperatura superficiale massima di +28 °C, si espande in modo estremo, causando l'ondulazione delle tavole.
- Il pavimento non ha avuto abbastanza tempo per acclimatarsi. Affinché un pavimento in vinile si abitui alla temperatura ambiente, deve rimanere nella stanza almeno 48 ore prima della posa. È importante rimuoverlo dal pallet e distribuirlo nella stanza. In questo modo, ti assicura che non solo le aree marginali si riscaldino. Se le tavole in vinile all'interno rimangono fredde, il pavimento si espande nel tempo.